Nicola Manica diventa Chief Technology Officer mentre a Michele Vescovi viene assegnato il ruolo di R&D Manager di Praim

Nicola Manica_CTO_Praim_LD

Praim comunica la nomina di due manager: Nicola Manica assume il ruolo di CTO e Michele Vescovi entra in azienda come R&D Manager. Entrambi hanno sviluppato un lungo percorso nel mondo IT, Manica è da sempre appassionato di sistemi operativi e delle tematiche legate ai settori embedded e real-time, mentre Vescovi ha consolidato un’esperienza quindicennale nelle divisioni di ricerca e sviluppo dell’ICT.

Nel suo nuovo ruolo, Nicola sarà responsabile della definizione delle strategie tecnologiche, coordinando i rapporti e le partnership industriali, identificando e proponendo le linee evolutive dei prodotti Praim. Michele, invece, coordinerà il team di sviluppo focalizzandosi sull’ampliamento e sull’innovazione delle soluzioni software di Praim, mirando ad intercettare le opportunità di business emergenti da nuovi ambiti applicativi con prodotti dall’elevato valore percepito.

Analizzando le singole competenze, Manica, è approdato in Praim nel 2013 come analista sviluppatore, diventando poi responsabile del settore Linux e, infine, R&D Manager, contribuendo all’ingegnerizzazione e alla promozione dei nuovi progetti, assicurando un radicale rinnovamento nel reparto di ricerca e sviluppo e portando alla creazione di un team giovane e molto competente.

A partire dal 2011, Vescovi ha operato nel reparto Innovazione di TIM – Telecom Italia, seguendo il processo di ideazione, brevettazione, sviluppo e prototipazione di nuovi servizi, arrivando nel 2015, ad assumere il ruolo di Project Contact per TIM verso EIT Digital (ente europeo di promozione dell’innovazione tecnologica), coordinando le strategie dei laboratori di Open Innovation di TIM.

“Questo cambio di ruolo è stimolante, potrò dedicare più tempo alle partnership strategiche, mentre l’innesto di Vescovi diventa fondamentale per la crescita dell’azienda. Con la sua esperienza saprà portare il team di sviluppo ad un livello ancora superiore e contribuirà a guidarci in un contesto più internazionale -” dichiara Nicola Manica, nuovo CTO di Praim.

“Sono rimasto colpito dal potenziale di Praim. Qui si respira esperienza e competenze tecnologiche elevatissime. La mia sfida sarà di incanalare questo potenziale a beneficio dell’evoluzione dei nuovi prodotti, nell’ottica di renderli efficaci, intuitivi e innovativi, per poter cogliere non solo le esigenze attuali ma soddisfare anche quelle future” – dichiara Michele Vescovi, R&D Manager di Praim.

Nicola Manica, dopo la laurea in Informatica ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Sistemi Embedded presso l’ICT International Doctoral School dell’Università di Trento, completando parte del suo percorso presso la Technische Universität di Dresda. Michele Vescovi, dopo la laurea in Informatica, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Information & Communication Technology presso l’ICT International Doctoral School dell’Università di Trento, completando parte del suo percorso presso la Concordia University di Montreal (Quebec, Canada).