Nuove opportunità e prospettive per imprese e consumatori grazie alla tecnologia di ultima generazione.

tecnologia

Intelligent, Digital e Mesh: queste tre parole sintetizzano perfettamente quello che accadrà nel mondo del business nei prossimi anni con il progredirsi della tecnologia. Qual è il loro significato? Semplice: riassumendo, si tratta di tre aspetti fondamentali che stanno rivoluzionando il modo di fare affari e che prenderanno sempre più piede in futuro, ossia lo sviluppo di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale; la progressiva commistione tra realtà fisica e realtà digitale e, infine, l’iperconnessione, che metterà in contatto persone, ma anche aziende e servizi.

Intelligenza artificiale: cosa cambierà

Fino a qualche decennio fa, robot, droni e domotica appartenevano all’universo affascinante ma inaccessibile della fantascienza. Oggi, invece, sono una realtà e domani saranno la quotidianità. I passi da gigante compiuti nell’ambito della tecnologia dell’intelligenza artificiale, infatti, hanno permesso (e permetteranno) di automatizzare migliaia di processi, dalla guida dell’auto all’utilizzo di applicazioni e servizi.

Insieme all’A.I, l’altra parola chiave del cambiamento è “integrazione”: le aziende del futuro, infatti, non avranno solo a disposizione dispositivi e servizi automatizzati, ma anche che si “parlano” tra loro. I rapporti macchina-macchina e macchina-uomo, dunque, diventeranno sempre più intensi, a creare un universo tecnologico integrato che modificherà in modo radicale l’attività delle aziende.

Un altro aspetto molto importante che riguarda l’impatto della tecnologia dell’intelligenza artificiale sul modo di fare business è quello dell’analisi dei dati. In pratica, finita l’epoca degli archivi manuali, i modelli di archiviazione digitale hanno conosciuto una rapida trasformazione e ciò che riserva il futuro sarà la possibilità non solo di effettuare analisi in maniera sempre più sofisticata e precisa, ma anche di renderli immediatamente fruibili e condivisibili. Lo sviluppo del machine learning, cioè – letteralmente – l’apprendimento delle macchine permetterà dunque di cambiare sia il procedimento stesso di analisi delle informazioni che le modalità tramite le quali queste vengono condivise. La conseguenza diretta di questa trasformazione è un potenziale di utilizzo dei dati molto più ampio, che avrà sicuramente un impatto sia a livello etico che, in generale, della tutela della privacy.

Digital: due universi che si uniscono

Realtà virtuale, realtà aumentata e mixed reality sono novità concrete che stanno cambiando il modo di interagire con i la tecnologia digitale, anche per quanto riguarda il mondo del business. L’idea di base è quella di “immergersi” letteralmente in un’altra dimensione, confezionando per il consumatore servizi che consentano una user experience personalizzata, multi connessa e immediatamente fruibile. Da non dimenticare anche i progressi compiuti nell’ambito dell’ “emozionalizzazione” delle macchine, in grado, nell’arco del prossimo quinquennio, di riconoscere persino le emozioni facciali, proponendo prodotti o servizi ad hoc e basati su ciò che prova il consumatore.

Mesh: dalla blockchain agli smart spaces

Secondo le previsioni, nel prossimo futuro la tecnologia blockchain, un sistema di certificazione di transazioni nato inizialmente nell’ambito della criptovaluta, si espanderà anche in altri campi, oltre a quello puramente finanziario. Capire cos’è la blockchain (in italiano, “catena di blocchi”) non è semplice; tuttavia, è estremamente utile per comprendere le modalità tramite le quali cambierà il mondo degli affari. In sostanza, la blockchain permette di archiviare le informazioni riguardanti le transazioni che avvengono tra due utenti di una stessa rete in modo sicuro, trasparente e permanente. Tra non molto, la blockchain interesserà anche settori che, a oggi, poco o nulla hanno a che fare con criptovaluta, come quello logistico e manifatturiero, con l’obiettivo di ridurre costi e tempistiche (soprattutto per quanto riguarda la chiusura dei contratti) e aumentare il flusso di cassa, ossia le risorse finanziarie annuali nette di un’impresa. In base alle stime, il volume d’affari che la blockchain genererà a livello globale entro il 2030 sarà di 3,1 trilioni di dollari.

Sempre più diffusi o, per meglio dire, estesi, saranno anche gli smart spaces, i luoghi “intelligenti” che consentiranno alle persone di usufruire in qualunque luogo e in qualsiasi momento della tecnologia. A livello aziendale, i digital workplace, ossia i luoghi di lavoro digitale e le smart factories, cioè le fabbriche intelligenti, sostituiranno progressivamente gli spazi lavorativi tradizionali, permettendo alla tecnologia di ultima generazione di entrare a far parte a tutti gli effetti della quotidianità dei lavoratori e dei processi aziendali.

Ecotec srl