A partire dal Rolex Australian Grand Prix di Formula 1 di Melbourne verrà introdotta la nuova statistica per analizzare il potenziale successo di undercut ed overcut

Pit Strategy Battle: la Formula 1 rivoluziona l'esperienza di gara

A partire dal Gran Premio di Germania a Hockenheim, la F1 farà uso della nuova statistica Pit Strategy Battle, che analizzerà il potenziale successo o fallimento di una manovra di undercut o overcut, strategie utilizzate dai team di Formula 1 durante gli scenari di gara ravvicinati nel tentativo di portare il loro pilota davanti ai rivali. La differenza trasuccesso e fallimento si misura in pochi decimi di secondo.

La Formula 1 utilizza i servizi di machine learning e analisi dei dati di AWS per alimentare F1 Insights, la tecnologia utilizzata per migliorare le strategie di gara, i sistemi di tracciamento dei dati e la trasmissione digitale.

La nuova statistica Pit Strategy Battle fornirà informazioni dettagliate in tempo reale su:

  • La posizione dei piloti
  • Il distacco previsto dopo i pit stop
  • La probabilità di un sorpasso

La nuova statistica è consegnata direttamente alle emittenti di gara, attraverso il Formula 1 International Feed, per migliorare il commento e fornire una visione più ampia, consentendo a commentatori ed esperti di fornire agli spettatori un’analisi aggiuntiva di ciò che sta accadendo in gara. Le statistiche contribuiranno a fornire una comprensione più approfondita sull’efficacia della strategia di pit stop dei team.

Che cosa sono undercut e overcut?

L’undercut è una manovra del pilota che cerca di guadagnare un vantaggio e di ottenere una migliore posizione in pista montando prima pneumatici nuovi e più veloci. In un undercut il pilota che insegue si ferma per primo e ritorna in pista. Il pilota in testa avrà la posizione in pista, ma l’inseguitore sarà più veloce e potrebbe essere in una posizione migliore per prendere il comando quando il pilota di testa si ferma.

Un overcut è l’opposto. Il pilota in testa si ferma per primo e monta pneumatici nuovi; quello che insegue ottiene il vantaggio della posizione in pista, ma il primo avrà pneumatici più freschi e veloci.

Comprendere le nuove statistiche per migliorare l’esperienza di gara per gli spettatori

La nuova grafica Pit Strategy Battle fornisce ai fan ulteriori informazioni su come valutare il successo della strategia di ogni pilota in tempo reale, vedendo l’impatto sul risultato finale.

L’analisi del potenziale successo o fallimento di una manovra di undercut o overcut si riduce a pochi decimi di secondo.

Durante la manovra, le due vetture possono essere separate per più di 20 secondi, e la durata di una manovra completa di undercut o overcut è normalmente compresa tra uno e tre giri. Con così tanti fattori in gioco durante questo tempo, la possibilità di eseguire una manovra di successo è spesso in dubbio fino ai momenti finali, quando entrambi i piloti completano i loro pit stop e ritornano in pista.

Come funzionano le nuove statistiche?

Per creare la grafica, il team di F1 raccoglie dati da diverse fonti, tra cui informazioni sulla posizione dei piloti in pista, il tempo che la vettura trascorre nei box, il tempo di sosta ai box, informazioni sulla mescola degli pneumatici, ecc. Tutte queste informazioni vengono confrontate con i dati storici e inserite in un modello di machine learning, che fornisce un punteggio di probabilità di sorpasso. Se si prevede un punteggio di probabilità del 50%, significa che i due piloti saranno fianco a fianco.

Se si prevede una probabilità inferiore al 50%, si prevede che il pilota all’inseguimento rimarrà indietro, e viceversa per probabilità superiori al 50%.