Numerose sfide devono essere affrontare per rendere efficace la rivoluzione portata dall’avvento dei droni

droni

Avete già ricevuto il vostro pranzo o l’ultimo ordine di abbigliamento online consegnato a casa vostra da un drone? Potrebbe esservi successo se vivete in uno dei 27 paesi in cui è in corso il delivery tramite droni. In caso contrario, l’attesa potrebbe non essere lunga. Il servizio di consegna via droni di Google Wing è stato il primo ad essere approvato per il volo commerciale negli Stati Uniti. E altri player, come Amazon, Uber e Walmart non sono poi così distanti.

Consegne tramite drone potrebbero essere l’ultimo caso di utilizzo della tecnologia avanzata che cattura l’attenzione del mercato, ma è solo una delle potenziali applicazioni aziendali reali per questi dispositivi versatili. I droni offrono un’opportunità senza precedenti per migliorare le operazioni e le esperienze degli utenti riducendo al contempo i costi. Allo stesso tempo, le preoccupazioni sulla sicurezza e sulle normative, così come la proliferazione dei dati raccolti, significano che l’infrastruttura IT sottostante deve essere ottimizzata per supportare lo scambio sicuro dei dati dei droni senza interruzioni e a basse latenze.

Per quanto entusiasmanti siano questi progressi nelle applicazioni dei droni, non sono esenti da sfide. Le preoccupazioni per la privacy e sulla sicurezza rendono i cittadini diffidenti nei confronti dei droni nei loro quartieri. Le reti criminali utilizzano i droni per tutto. Inoltre, l’ambiente normativo, già lento a stare al passo con le tecnologie e le applicazioni dei droni in rapido avanzamento, ha anche la responsabilità di affrontare queste ulteriori sfide.

Tuttavia, come evidenziato dalla recente vittoria di Google con la Federal Aviation Administration (FAA), gli imprenditori e i responsabili politici stanno iniziando a trovare una via di mezzo. Una grande parte di questa via di mezzo è garantire che il mondo futuro dei droni ovunque sia operativo, lo sia in modo sicuro, efficace e continuo. Ciò richiederà un’infrastruttura wireless che sia: 1) scalabile 2) sicura 3) fornisca bassa latenza e 4) elevata larghezza di banda.

Con oltre 200 data center International Business Exchange™ (IBX®) situati in aree metropolitane chiave in tutto il mondo, Equinix consente questo tipo di architettura distribuita. Posizionato strategicamente, Equinix è il luogo ideale per implementare le applicazioni di droni che devono essere elaborate all’interno della area metropolitana dove il drone è in funzione per motivi di latenza, prestazioni e sicurezza/conformità.

A cura di Kaladhar Voruganti, VP of Technology Innovation and Senior Fellow di Equinix.