L’operazione promuove la missione di trasformare dati grezzi in informazioni fruibili, combinando la piattaforma di data integration di Attunity con analytics all’avanguardia

Hitachi Omika Works-Qlik lancia la sua Datathon globale per la resilienza climatica

Qlik ha annunciato il completamento dell’acquisizione di Attunity Ltd. L’accordo di chiusura riunisce il principale fornitore di soluzioni di integrazione dati e gestione dei Big Data con le analytics e la piattaforma di BI leader del mercato, accelerando la capacità delle aziende di trasformare i dati grezzi in informazioni condivise tramite analytics in tempo reale.

In un ambiente competitivo in cui i dati aziendali affidabili e in real time sono fondamentali per il successo, le aziende sono alla ricerca di un approccio più olistico e agile all’integrazione e all’analisi dei dati. Riunendo le soluzioni di data integration di Attunity con le soluzioni di gestione dei dati e di catalogazione di Qlik Data Catalyst™, Qlik offre ai clienti una piattaforma completa di integrazione dei dati per trasformare i dati grezzi in una risorsa governata e destinata all’analisi. Questa piattaforma consente lo spostamento di dati in tempo reale attraverso più ambienti cloud e data lake che, combinati con analytics predittive e intelligenza artificiale, scalano le informazioni in tempo attraverso l’intera struttura aziendale.

Le funzionalità di integrazione dei dati in tempo reale di Attunity rendono Qlik una piattaforma unica che si allinea perfettamente con le strategie aziendali basate su DataOps e sulle analytics”, ha dichiarato Mike Capone, CEO di Qlik. “La capacità di aiutare i clienti ad automatizzare e gestire meglio la consegna di dati affidabili per ottenere intuizioni aiuterà le aziende a utilizzare i dati per risolvere i problemi più difficili”.

Combinando Attunity® con Qlik Data Catalyst, Qlik fornirà la piattaforma necessaria ai clienti per abilitare le moderne architetture di dati e DataOps per Analytics. Attunity estende le capacità di data integration di Qlik attraverso lo streaming di dati multipiattaforma e la consegna automatizzata di set di dati pronti per l’analisi che favoriscono il passaggio verso le analytics su cloud e in tempo reale. Coerentemente con la visione di Qlik per la terza generazione di business intelligence, una moderna strategia di integrazione dei dati crea le basi per una strategia analitica aziendale che guida le intuizioni, migliora il processo decisionale e trasforma le organizzazioni.

Essere in grado di analizzare in modo rapido e sicuro i dati aziendali è fondamentale per identificare e cogliere le opportunità di crescita di Pekin Insurance”, ha dichiarato John Croft, Principal Architect, Pekin Insurance. “Siamo entusiasti di vedere questa unione tra Attunity e Qlik. Le sinergie naturali tra i loro prodotti sono significative e insieme ci aiuteranno a soddisfare le nostre esigenze di integrazione dei dati e di analytics attuali e future”.

Qlik garantirà che i prodotti di Attunity continuino a supportare e a integrarsi con tutti gli ambienti cloud, dati, analisi e BI offerti dai leader di mercato. L’acquisizione si basa anche sull’ecosistema di partner di Qlik, che acquisirà la rete di partner di Attunity per espandere ulteriormente la portata di Qlik sul mercato e rafforzare la gestione dei data lake e delle partnership di infrastruttura cloud, tra cui Microsoft, Amazon AWS, Google, Cloudera e Snowflake. 

Dettagli dell’operazione

Qlik ha acquisito tutte le azioni ordinarie in circolazione di Attunity per un valore totale di circa $ 560 milioni. L’acquisizione è stata completata il 6 maggio 2019, in seguito alla soddisfazione di tutte le condizioni di chiusura stabilite dal contratto di fusione, e con il conseguimento di tutte le approvazioni e liberatorie antitrust, e alla scadenza dei 30 giorni obbligatori successivamente all’approvazione degli azionisti del 7 aprile, in conformità con la legge israeliana. Gli azionisti di Attunity riceveranno US $ 23,50 per azione in contanti, senza interessi e decurtati di eventuali ritenute, per ogni azione ordinaria posseduta dal momento immediatamente prima dell’acquisizione.