Lo afferma Alessandro Carretta, professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università Tor Vergata di Roma

Trasformazione digitale: 6 trend per il 2021

In occasione della 105° Assemblea Banca d’Italia, il governatore Vincenzo Visco ha posto la tecnologia al centro delle sue considerazioni finali. Secondo Alessandro Carretta, economista, docente di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Roma Tor Vergata, “l’Italia ha risposto con ritardo alla rivoluzione tecnologica in tutti i campi in cui le imprese possono adottare tecnologie innovative. Meno di un quinto delle piccole imprese ha adottato almeno una tecnologia avanzata. E anche nei servizi pubblici digitali l’Italia è al 19° posto nell’Union Europea.”

“Anche nel settore finanziario – ha osservato ancora Carrettal’uso dei canali digitali in Europa è in costante aumento mentre in Italia resta limitato. Le banche italiane stanno ampliando l’offerta online di servizi tradizionali, ma la metà delle aziende di credito non ha ancora avviato una sperimentazione. La crescita della nostra economia e della nostra finanza – passa da uno sforzo di sostegno alla tecnologia senza il quale siamo destinati a un ruolo marginale nello scenario mondiale.”

Alessandro Carretta è Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università Tor Vergata di Roma. Accademico onorario dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), di cui è stato Presidente dal 2011 al 2014. Membro dello Steering Committee di FINEST, Financial Intermediation Network of European Studies, e del Consiglio di amministrazione dell’Università di Roma Tor Vergata. Membro della European Association of University Teachers of Banking and Finance, con sede a Bangor, Università del Galles (UK). Collabora con la Banca d’Italia e il MEF nelle procedure di gestione delle crisi bancarie. Ricopre inoltre numerosi incarichi presso istituti di credito tra cui: componente del Comitato di sorveglianza della Banca Padovana e Membro del Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Sondrio. Segretario Generale dell’Associazione Italiana per il Factoring. Membro del Consiglio Direttivo di NED Community, Associazione degli amministratori non esecutivi e indipendenti, e Presidente del Collegio dei Probiviri dell’Associazione Italiana Leasing (Assilea).