In programma il prossimo 11 giugno a Roma, l’evento esaminerà gli indirizzi dal legislatore, raccontando esperienze ed innovazioni tecnologiche per la trasformazione digitale della PA

Verso la trasformazione digitale della PA

Verso la trasformazione digitale della PA: soluzioni innovative per il cambiamento: l’evento di Fondazione Siav Academy si svolgerà martedì 11 giugno presso la sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei a Roma.

L’evento ha lo scopo di fornire ai Responsabili della transizione digitale indicazioni su come affrontare il passaggio dal cartaceo al digitale in considerazione della prossima emanazione delle regole tecniche in materia di gestione del documento informatico alla cui pubblicazione sta lavorando AGiD, con la collaborazione di un gruppo di esperti, secondo quanto disposto dall’art 71 del CAD.

L’evento, a cui partecipa il sottosegretario della Funzione Pubblica Mattia Fantinati, sarà strutturato in tavole rotonde a cui interverranno autorevoli esponenti delle istituzioni e delle PP.AA. I rappresentanti delle istituzioni delineeranno lo stato di attuazione delle iniziative rivolte a promuovere l’attuazione del piano e un panel di autorevoli amministrazioni condividerà i fabbisogni degli utenti. In conclusione, saranno presentate soluzioni applicative e strumenti innovativi finalizzati alla digitalizzazione e dematerializzazione dei processi amministrativi in linea con il modello strategico del sistema informativo della PA descritto nel Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione per il triennio 2019-2021, che detta gli indirizzi per mettere in atto una strategia condivisa con tutti i possibili attori della trasformazione digitale del Paese: Pubblica Amministrazione, cittadini, imprese, mercato, mondo della ricerca.

L’evento di Roma rappresenta per la Fondazione Siav Academy un’importante occasione per affrontare il tema della trasformazione digitale della PA. La Fondazione già nel passato è stata uno degli attori di spicco per la divulgazione delle iniziative in materia di innovazione digitale attraverso la costituzione di tavoli di lavori di esperti e la pubblicazione di monografie tematiche.

Per dare concreta attuazione all’evoluzione scientifica, normativa e applicativa dei temi dell’Amministrazione Digitale trattati dalla Fondazione, come Partner di numerose Amministrazioni Pubbliche, Siav contribuisce con soluzioni innovative, avendo negli anni realizzato importanti progetti di dematerializzazione e digitalizzazione dei processi.

“La competenza e la passione di Siav hanno dato spunto a numerose iniziative che hanno contribuito alla diffusione della conoscenza delle potenzialità dei sistemi di gestione delle informazioni nel nostro Paese” ha dichiarato Alfieri Voltan, Presidente della Fondazione.

Agenda dei lavori

  • Saluto di benvenuto del Presidente della Fondazione Siav Academy Alfieri Voltan
  • Moderatore: Maria Pia Giovannini

    VERSO LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA PA: SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL CAMBIAMENTO

    Mattia Fantinati – Sottosegretario Funzione Pubblica

  • Tavola Rotonda

    LE AZIONI DI GOVERNO IN MATERIA DI DIGITALIZZAZIONE

    Adriana Agrimi  – AGiD

    Giuseppe Virgone – Team per la Trasformazione Digitale

    Monica Grossi – Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio – Ministero dei beni e delle attività culturali

    Cosimo Comella – Autorità Garante per la protezione dei dati personali

    Flavia Marzano – Roma Capitale

  • Tavola Rotonda

    LE ESPERIENZE E I REQUISITI DELLE  PA IN MATERIA DI SISTEMI DI GESTIONE DOCUMENTALE

    Stefano Tomasini – INAIL

    Giuseppe Buono – Agenzia delle Entrate

    Ilde Gaudiello – Ministero dell’Ambiente

    Concetta Ferruzzi – ISTAT

    Brizio Leonardo Tommasi – CONSOB

    Gaetano Mungari – CNPADC

  • Tavola Rotonda

    LA DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI E DEI FASCICOLI

    Maurizio Stumbo – LAZIOcrea

    Ilaria Pescini – Regione Toscana

    Gabriele Bezzi – Regione Emilia Romagna

  • STRUMENTI E SERVIZI PER IL RESPONSABILE DELLA TRANSIZIONE DIGITALE

    a cura di Siav SpA

Per consultare l’agenda e iscriversi all’evento visitare il sito dedicato.