Dispositivi wearable e mobile edge computing saranno alla base dell’accelerazione nell’adozione delle nuove tecnologie nei prossimi 12 mesi

IoT, oltre 30 miliardi di connessioni entro il 2025

L’evoluzione dell’IoT – ancora in uno stadio iniziale nonostante la rapida e costante innovazione tecnologica – è una grande opportunità per le aziende che vogliono sfruttare determinati dispositivi e l’intelligence dei dati raccolti. Secondo un recente report di Bain, oltre il 90% delle aziende è ancora nella fase di pianificazione anche se ha già in casa soluzioni IoT. Il suo potenziale è tuttavia dimostrato dal fatto che, entro il 2020, Bain prevede un significativo cambiamento nell’implementazione della tecnologia IoT, con l’80% delle adozioni nelle fasi ‘proof of concept’ o implementazione estensiva.

Secondo la ricerca dynabook (precedentemente Toshiba) Massimizzare la mobilità, il 49% delle aziende crede che il proprio settore possa trarre beneficio dalla funzionalità ‘hands-free’ degli smart glass, mentre il 47% si aspetta di migliorare il mobile working e il 41% prevede una migliore collaborazione e condivisione delle informazioni. Adottare tecnologie IoT, come il mobile edge computing e i dispositivi wearable, sarà fondamentale per molte aziende all’interno dei settori verticali, che cercano di essere al passo con le sfide del 21° secolo.

“Oggi i tempi sono maturi affinchè le aziende possano sfruttare le potenzialità dell’IoT e il mobile edge computing rappresenta sicuramente un acceleratore”, ha dichiarato Massimo Arioli, Business Unit Director Italy, Dynabook Europe. “La gestione di grandi quantità di dati può costituire un vantaggio se implementata correttamente, ma un danno se non è così. Il mobile edge computing garantisce la potenza di elaborazione delle informazioni all’edge della rete, aiutando le aziende con un elevato numero di mobile worker ad aumentare propria produttività e i livelli di sicurezza.”

Il potenziale dell’IoT quindi non solo cambia le abitudini, ma anche i luoghi da cui si lavora. Se l’ampia diffusione del mobile working è un trend relativamente nuovo in settori come quello bancario e dei servizi professionali, per i CIO che, invece, operano in ambiti in cui è necessario lavorare in movimento, come logistica e assistenza, la mobility è in cima alle priorità della loro agenda.

I dispositivi wearable – in particolare gli smart glass – sono tra i device IoT che hanno iniziato a diffondersi anche in ambito business. Grazie al mobile edge computing che funge da gateway, gli smart glass, come la soluzione dynaEdge AR100 per la realtà assistita che è stata progettata per offrire importanti vantaggi chi lavora in prima linea o sul campo in alcuni settori specifici, come utility, manufacturing e logistica.