Un’analisi per paese delle ricerche più comuni fornisce molte indicazioni sui fenomeni culturali e le tendenze del momento

Cosa cercano gli italiani su Google?

Se vi è mai capitato di digitare la frase cos’è nella barra di ricerca di Google spinti dalla curiosità di vedere le opzioni offerte dal completamento automatico, siete probabilmente rimasti sorpresi o divertiti dal risultato. Tuttavia, la conoscenza e la comprensione di ciò che stimola la curiosità delle persone fornisce informazioni preziose su quello che pensano gli utenti comuni, e su come siano influenzati dalle tendenze culturali e sociali.

Ecco perché SEMrush, una piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online,ha preso l’iniziativa di capire esattamente quali definizioni stessero cercando gli italiani su Google. Usando il suo elaborato database di parole chiave, SEMrush ha analizzato le frasi che esprimono curiosità come “che cos’è” e “cosa significa” per decifrare ciò che le persone fossero più curiose di sapere.

Partendo dall’inizio: al TOP della ricerca con 56.875 ricerche medie mensili emerge la parola “sogno”. “Significato dei sogni” oppure “significato sogni” e “significato dei sogni dalla a alla z” sono le domande correlate e più frequenti che gli italiani digitano su Google. Cosa ci dice tutto questo dei nostri concittadini? Potrebbe essere un fenomeno culturale? – forse. In altri paesi, “sogno” non occupa le posizioni leader:: negli Stati Uniti al primo posto c’è “pansexual” la parola che esprime attrazione per tutte le identità di genere, definizione più cercata con 310.881 ricerche medie mensili. In Francia “empatia” e in Spagna “amore” sono i risultati principali delle ricerche di francesi e spagnoli. Interessante notare che per la Spagna nelle top ricerche ci sono anche tutte le definizioni riguardanti la politica, si potrebbe anche pensare che le ricerche su internet rivelino proprio la situazione dello stato.

Allo stesso tempo, gli italiani spesso cercano il significato di “spread”. “Borsa Italiana oggi”, “Spread in salita” sono i titoli delle news più recenti su web. Dove ci può portare la situazione economica di oggi è una questione abbastanza complessa, e per questo è comprensibile che le persone inizino ad interessarsi e scoprire il significato dei fattori più importanti nella vita di oggi.

Nel frattempo, In Italia, i primi 30 termini di ricerca più comuni su Google sono un mix di termini riguardanti i social media e la terminologia, insieme a concetti basati sul valore. “Emoticon” è il secondo termine più cercato in Italia, seguito da “Whatsapp” al 5 posto, “faccine” al numero 6 e ‘Lol’ in ottava posizione. Una situazione simile si può notare per gli utenti tedeschi, per i quali nelle posizioni più alte c’erano domande circa le “emoji”, con 120.000 ricerche medie mensili se si aggiungono le due frasi più ricercate. Immediatamente dopo, si trovano ricerche sugli “smiley”, con una media di 44.596 ricerche al mese. Ma la lista continua con termini di ricerca che indagano ilsignificato “lol” e “lmao”, e sui servizi di social media “Instagram” e “Snapchat”.

“Resilienza”, “Empatia”, “Cherofobia”, “Ipocrisia” sono nella TOP 10 delle ricerche del significato degli italiani. Alcune parole come empatia e ipocrisia probabilmente sono presenti perché richiedono una spiegazione più approfondita. Invece resilienza e cherofobia sono più legate a fenomeni culturali attuali.

I paesi presenti in questo studio mostrano risultati molto differenti, ed è facile osservare che la natura di ciò che le persone desiderano sapere è sempre la stessa: le tendenze più calde della giornata o il significato di parole complicate sentite in giro.