Il team di G Suite sta aggiungendo nuove funzioni per aumentare la produttività e favorire il benessere digitale degli utenti

Gmail

L’avventura di G Suite è iniziata 15 anni fa con l’introduzione, nel 2004, di Gmail. All’epoca, Gmail è stato il pioniere di un approccio nuovo e sicuro alla posta elettronica, con 1 GB di spazio di archiviazione gratuito e una ricerca Google velocissima. Gmail continua ad aiutare le persone a gestire il proprio lavoro e la propria vita privata con l’aiuto di utili innovazioni – dalla casella di posta prioritaria, alle etichette intelligenti e al filtraggio dello spam, alle Smart Reply, Smart Compose e nudges – assicurando al contempo che la posta elettronica rimanga un’esperienza sicura, sicura e di facile utilizzo per tutti.

Oggi, per celebrere 15 anni di innovazione, Gmail includerà nuove funzionalità che promettono di portare ancora più efficienza e assistenza.

Assistive email

Smart Compose aiuterà gli utenti a redigere nuove e-mail da zero, più velocemente. Secondo un rapporto dell’International Data Corporation (IDC), entro il 2020 i lavoratori mobili rappresenteranno quasi i tre quarti (72,3%) della forza lavoro statunitense. Smart Compose permette già di risparmiare oltre 1 miliardo di caratteri alla settimana sul web, e porterà la potenza produttiva di Smart Compose sui dispositivi Android (con iOS in arrivo a breve) e quattro nuove lingue: Spagnolo, francese, italiano e portoghese.

Inoltre, Smart Compose può ora adattarsi al modo in cui si scrive, e suggerire una riga dell’oggetto in base al corpo del messaggio scritto.

Scrivi ora, ivia più tardi

Spesso il lavoro può trascinarsi oltre gli orari lavorativi. Per rispettare il benessere digitale di tutti, Gmail sta aggiungendo una nuova funzione che permette di scegliere quando inviare un’e-mail. Basta scrivere l’e-mail come si farebbe normalmente, e programmarla perché arrivi nella casella di posta del destinatario in una data e ora successive.

Da statico a dinamico

Recentemente, Gmail ha annunciato l’introduzione di modifiche per rendere la posta elettronica più dinamica, interattiva e attivabile. Ora è possibile rispondere a un commento in Google Docs, programmare una riunione o compilare un questionario direttamente dal messaggio stesso. In questo modo è più facile rimanere concentrati sul compito che si sta svolgendo, poiché non sarà necessario aprire una nuova scheda o lasciare la propria casella di posta in arrivo. A breve sarà anche possibile mantenere aggiornate le informazioni all’interno di un’e-mail, in modo che il contenuto sia sempre accurato.