L’operazione ha lo scopo di portare avanti la messa a punto dell’ultima release degli occhiali a realtà aumentata per applicazioni industriali GlassUp F4

GlassUp

GlassUp – PMI Innovativa fondata nel 2012 a Modena attiva nel settore dello sviluppo e produzione di visori a realtà aumentata per applicazioni industriali – ha recentemente annunciato un round di investimento per la sottoscrizione di un aumento di capitale, con il fine di portare avanti la messa a punto dell’ultima release del dispositivo GlassUp F4 – sistema operativo customizzato basato su Android, da un’ottica rinnovata con un field of view più ampio e un hardware più performante – che sarà pronta il prossimo aprile.

I GlassUp F4 sono occhiali a realtà aumentata pensati principalmente per essere un supporto in termini di risparmio di tempo e funzionalità agli operatori in ambito professionale ed industriale.

Dopo la partecipazione al programma di open innovation di TIM (TIM WCAP) nel 2017 e la battaglia legale vinta contro Google lo stesso anno, GlassUp si è aggiudicata un finanziamento da 1 milione di euro da parte della Commissione Europea, tramite un bando H2020 che gli ha consentito di sviluppare un elmetto AR per applicazioni in ambito ciclistico. Nel 2018 GlassUp ha concorso come finalista ai MECSPE AWARD 4.0 e da quest’anno Arrow Electronics inserirà i suoi visori all’interno del proprio listino di nuove tecnologie sul mercato.

I GlassUp F4, oltre ad affinare i principali casi d’uso della sua versione precedente (il teleservice, il supporto alla manutenzione, il controllo qualità, l’on the job training e la logistica) si propone come occhiale smart utilizzabile in ambito medicale come supporto tecnologico rispetto ad alcuni interventi chirurgici (ad esempio la laparoscopia).

L’obiettivo di GlassUp per il 2019 è quello di iniziare ad acquisire sostenibilità economica derivante unicamente dalle vendite a mercato, a costruire e presidiare una nicchia nel mercato di riferimento in Italia ed Europa. Per farlo, l’azienda si sta muovendo in due direzioni: commercialmente, grazie a un modello di sviluppo che prevede vendite indirette tramite integratori di sistema e distributori, e ricercando partnership con aziende strutturate.

I dati tangibili e le prospettive future sono molto positivi: il mercato degli smartglasses ha visto oltre 340.000 unità consegnate nel mondo, di cui 24.000 vendute ‘by business’ nel 2017 secondo CCS Insight 2018 e la previsione è di 5 milioni di unità vendute entro il 2020, per un fatturato di 10 miliardi di euro secondo Statista. Il round di investimento per la sottoscrizione di un aumento di capitale è un traguardo saliente affinché gli ambiziosi progetti di GlassUp possano essere portati avanti.