Una recente analisi condotta da SAP mostra che il 93% delle aziende coinvolte ritiene che le nuove tecnologie siano indispensabili per raggiungere gli obiettivi della digital transformation

La Content Intelligence sbarca in Europa

La società di analisi Forrester Consulting ha recentemente commissionato a SAP uno studio, condotto su oltre 740 intervistati e promossa da SAP, i cui risultati mostrano che il 93% delle aziende concorda sul fatto che le tecnologie intelligenti sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di digital transformation.

Per poter partecipare a questo studio, le aziende dovevano soddisfare due criteri importanti: in primo luogo, essere attive nel processo di digital transformation e, in secondo luogo, aver implementato almeno due tecnologie innovative tra machine learning, Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (IA), blockchain e realtà aumentata o virtuale.

Lo studio ha rilevato che, poiché le imprese cercano soprattutto di ottenere maggiori vantaggi competitivi, stanno dando priorità alle tecnologie innovative. Queste aziende stanno implementando o hanno già adottato tecnologie che guidano processi di digital transformation:

  • IoT: 92%
  • AI: 78%
  • Machine Learning: 77%
  • Realtà aumentata / realtà virtuale: 70%
  • Blockchain: 68%

La trasformazione digitale riveste sempre più importanza per le imprese. In questo ambito lo studio ha rilevato che le organizzazioni stanno ottimizzando i processi esistenti per migliorare l’efficienza, o estendendoli per generare nuovo valore e trasformare i modelli di business per ottenere flussi di revenue alternativi a quelli tradizionali. Secondo lo studio, il 92% delle aziende ha mostrato un elevato interesse per le piattaforme che possono unificare i dati raccolti e che permettono di utilizzarli in tutte le tecnologie intelligenti e i processi di business.

Sulla base dell’analisi, risulta inoltre che i settori si sono focalizzati su priorità diverse e sfruttano più tecnologie intelligenti, in base ai loro differenti livelli di maturità digitale e agli obiettivi specifici di business. Ad esempio, la maggior parte delle imprese che operano nella produzione discreta privilegia l’implementazione o l’ampliamento di soluzioni per la manutenzione predittiva. Le aziende retailer si concentrano principalmente sull’utilizzo di Big Data e analytics predittivi per prendere decisioni sull’assortimento, mentre le Utility stanno utilizzando software per la Digital Boardroom per permettere agli executive di comprendere la capacità della rete o i suoi livelli di efficienza in tempo reale.

“Grazie alla collaborazione con Forrester per lo sviluppo di questo studio relativo alle Imprese Intelligenti, siamo stati in grado di individuare alcune delle sfide e opportunità che riguardano l’adozione di nuove tecnologie”, ha affermato Irfan Khan, SAP Platform & Technologies, Global Customer Operations. “L’analisi ha evidenziato che le aziende cercano vantaggi competitivi e danno priorità alle tecnologie innovative. Stiamo vedendo le aziende utilizzare l’IoT, l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, ML e blockchain per migliorare i processi, guidare l’innovazione e raggiungere gli obiettivi di digital transformation”.

Come afferma lo studio, “Le imprese intelligenti vincono nell’era digitale. Un intelligent enterprise è una realtà che connette persone, processi, dati e tecnologie come mezzo per accelerare la trasformazione digitale, fare di più con meno, migliorare il coinvolgimento dei clienti e trovare nuovi flussi di revenue”.