Grazie ad IoT e Machine Learning, la piattaforma migliora l’utilizzo degli impianti, l’esperienza degli utenti e la soddisfazione delle strutture

Schindler Ahead

Le nostre città sono sempre più affollate, e richiedono quindi soluzioni di mobilità affidabili, sicure e rapide che oggi, grazie alla digitalizzazione, diventano anche intelligenti: è in questo quadro che si inserisce Schindler Ahead, un ecosistema di soluzioni per il monitoraggio di ascensori e scale mobili, lo scambio di informazioni fra tutte le parti coinvolte e per una rinnovata user experience.

“Schindler Ahead è la piattaforma digitale che rende “smart” ascensori e scale mobili, connettendo in modo intelligente clienti, gestori ed utenti con lo stato dell’arte della nostra tecnologia e con i nostri esperti operativi sul campo. L’obiettivo è analizzare in tempo reale i dati provenienti dagli impianti connessi per rilevare in anticipo potenziali anomalie e correggerle rapidamente, spesso anticipando un possibile disservizio” – afferma l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Schindler Italia, Angelo Fumagalli.

Grazie alla piattaforma digitale di Schindler, i clienti e i passeggeri beneficiano di un’accresciuta disponibilità dell’ascensore o scala mobile, di più informazioni e maggior comfort. Tutto è connesso senza interruzioni via cloud.

“Dall’inizio del 2018 tutti i nostri ascensori di nuova realizzazione montano a bordo il “Cube”, un gateway di ultima generazione che raccoglie i dati da tutti i sensori di bordo e li invia a un centro operativo, dove vengono effettuate analisi di tipo predittivo e predisposti interventi tecnici”, afferma Matteo Bonardello, Reponsabile Sales & Marketing Servizi e del ProgettoSchindler S.p.A. IoT per Schindler Italia. “Il tecnico di assistenza riceve anch’egli segnalazioni in tempo reale e, in caso di fermo impianto, spesso arriva sul posto prima ancora che l’utente si sia reso conto del guasto. Con Schindler Ahead, in sintesi, non è più il cliente a dover chiamare per un intervento, ma siamo noi ad intervenire in maniera proattiva.”

L’offerta di Schindler Ahead è dedicata a una clientela diversificata – amministratori di condominio, facility manager, imprese di costruzione, architetti, progettisti e privati – e comprende soluzioni per ogni tipo di edificio: condomini, hotel, industrie, centri commerciali, ospedali, ecc.

Attraverso App dedicate, proprietari e amministratori di immobili possono controllare in tempo reale lo stato dei propri impianti e avere accesso immediato a dati operativi, commerciali e di performance degli stessi. Infine, servizi interattivi e personalizzati in cabina garantiscono ai passeggeri un’esperienza di viaggio più interessante e coinvolgente.

Due sono i partner di Schindler in questo progetto di “sensorizzazione” degli ascensori: Huawei, che fornisce il Cube, e General Electric (GE), con la piattaforma cloud Predix per la gestione dei big data e degli analytics.

L’innovazione, tradizionalmente sviluppata in-house, evolve con Schindler Ahead in nuove forme di collaborazione, con la convergenza di competenze di tre leader del proprio settore, per accrescere in modo significativo l’efficienza dei servizi e garantire a clienti ed utilizzatori una rinnovata esperienza di mobilità.