L’appuntamento con l’open innovation europea si muoverà verso Londra a giugno, Stoccarda a ottobre e Madrid a dicembre

5 elementi innovativi per anticipare il futuro

A un anno di distanza, riparte da Milano – dove prese il via nel 2018 per fare successivamente tappa a Londra, Budapest e Graz – il programma 2019 degli SEP Scaleup Summit, l’appuntamento con l’open innovation europea. La due giorni, in programma l’11 e 12 marzo presso la Borsa Italiana (Palazzo Mezzanotte), inaugurerà l’edizione 2019 per poi muoversi verso Londra a giugno, Stoccarda a ottobre e Madrid a dicembre.

Promosso dalla Commissione Europea e guidato da Mind the Bridge all’interno del programma Startup Europe Partnership 2.0., il Summit – rigorosamente a porte chiuse e su invito – riunirà all’insegna del matching qualificato 1:1 una selezione di corporation e delle migliori scaleup europee che stanno rivoluzionando alcuni dei principali settori dell’economia internazionale, dall’industria 4.0 alla finanza, dalle telecomunicazioni fino all’automotive e all’energia.

Obiettivo: avviare collaborazioni di successo, come quelle nate a Milano lo scorso Summit e che verranno presentate da Acciona e Mediolanum nel corso dell’evento.

“L’incontro di Milano sarà anche l’occasione per fare il punto su come le grandi corporation europee stiano sempre più mettendo l’open innovation al centro delle proprie strategie – ha commentato Alberto Onetti, Chairman di Mind the Bridge e Coordinatore di SEP. Parleremo con i Chief Innovation Officer di alcune grandi multinazionali nella tavola rotonda di apertura del Summit di come queste aziende stanno rimodulando le proprie strutture organizzative per essere più efficace nella collaborazione con le startup.”

Il panel con Ernesto Ciorra, Chief Innovability Officer Enel ed Arantza Ezpeleta, Chief Technology and Innovation Officer ACCIONA aprirà infatti i lavori della prima giornata, per poi lasciare spazio alla Commissione Europea con l’intervento di Katarzyna Balucka-Debska, Policy and Outreach for Startup and Scaleup Initiative, European Commission e Isidro Laso Ballesteros, Head of Startup Europe, European Commission.

“I SEP Scaleup Summit stanno sempre di più diventando il luogo in cui imprese internazionali e startup si incontrano per fare business e trovare opzioni strategiche di crescita – ha segnalato Isidro Laso Ballesteros, Head of Startup Europe, European Commission. Oltre 100 tra aziende e scaleup di circa 15 paesi si troveranno alla Borsa di Milano. Siamo molto contenti dei risultati che questa piattaforma sta producendo: quelli annunciati oggi da Mediolanum e ACCIONA sono solo due tra i tanti.”

Sessioni parallele saranno previste per le Corporate e le Scaleup, impegnate rispettivamente nell’Open Innovation Bootcamp e nel Growth Financing Assessment, quest’ultimo a cura di Elite, Nesta ed European Investment Bank. Da Nesta, invece, i consigli per una strategia finanziaria di crescita con la sessione “Routes to scale and lessons learned along the way”.

Spazio anche quest’anno ai deep dive, gli approfondimenti su Digital Construction, Oil&Gas, Energy, Industry 4.0, Smart Cities, Automotive e Telco a cura di Autodesk, ACCIONA, ACEA, Daimler ed Enel.

StartupCity al centro: dalle città di Valencia, Torino, Lione e Pavia, i primi passi all’interno del programma programma SCEP – StartupCity Europe Partnership e le soluzioni innovative per le città realizzate dalla collaborazione tra startup e aziende quali ArcelorMittal e ACCIONA.

Apertura all’innovazione internazionale anche per i distretti industriali italiani grazie a Confindustria Emilia Area Centro che, aderendo a SEP, porterà al Summit una selezione di venti aziende di quattro filiere emiliane: alimentare, edilizia, auto e meccatronica.

Durante l’evento verranno infine annunciati il nuovo SEP Report sul settore Fintech, realizzato con il supporto de L’Atelier-BNP Paribas, e i nomi delle tech scaleup internazionali che saranno ammesse al programma promosso da ELITE Growth.

Sponsor dell’evento: Enel, Autodesk, Acciona, Eni, Daimler, ACEA, Confindustria Emilia, ArcelorMittal, L’Atelier-BNP Paribas

Cliccare qui per l’agenda dell’evento.