L’appuntamento riunirà un gruppo di esperti che stanno lavorando a importanti progetti di sostenibilità ambientale. Tre i focus: materiali sostenibili, innovazione tecnologica e città sostenibile

Re-Think
Enerbrain

Giovedì 14 Febbraio si svolgerà, all’Università Cattolica di Milano, Re-Think, primo forum sull’economia circolare organizzato dall’Associazione Tondo, che vedrà anche la partecipazione di Enerbrain.

Patrocinato dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi, l’appuntamento riunirà alcuni tra i maggiori esperti sul tema, tra aziende, enti e startup che stanno lavorando a importanti progetti di sostenibilità ambientale.

Sono tre i focus che verranno approfonditi, individuati come centrali per lo sviluppo di un nuovo paradigma economico basato sul riutilizzo e la riduzione degli sprechi: materiali sostenibili, innovazione tecnologica e città sostenibile.

A quest’ultimo tavolo di confronto Filippo Ferraris, co-fondatore di Enerbrain, porterà l’esperienza della startup che ha sviluppato una tecnologia di retrofit energetico per migliorare la qualità dell’aria e tagliare drasticamente i consumi dei grandi edifici non residenziali.

Un sistema che si installa in pochi giorni, senza modificare gli impianti di ventilazione, riscaldamento e raffrescamento già esistenti ma ottimizzandone continuamente la programmazione grazie a un algoritmo intelligente che cancella gli sprechi.

Tra i progetti seguiti dall’azienda a livello internazionale anche una collaborazione con Planet Idea per un progetto pilota destinato a delineare il futuro dell’urbanistica. Alle porte di Fortaleza, in Brasile, sta infatti nascendo la prima Social Smart City al mondo: un centro urbano destinato ad ospitare circa 25 mila abitanti. Una città intelligente, progettata in base ad elevati parametri di sicurezza, sostenibilità e qualità della vita ma allo stesso tempo accessibile a bassi costi.

Per il programma completo cliccare qui.