Il cloud è stato una delle tecnologie più rivoluzionarie per l’enterprise computing, ma i rischi sono ancora enormi, tra aumento della complessità e crescita dei rischi cyber

Aumenta la performance delle aziende cloud-enabled

Intel ha investito 30 milioni di dollari complessivi in 3 startup per spingere l’innovazione del cloud. Dopo aver annunciato la scorsa settimana di aver compiuto investimenti in Fortanix e Pliops, in ambito automazione intelligente, sicurezza dei dati e storage, oggi Intel Capital ha annunciato un nuovo investimento in Catalytic, azienda che aiuta i clienti a elaborare i dati più rapidamente e in modo più accurato attraverso l’utilizzo di robot e intelligenza artificiale. Tutte aree strategiche per la crescita del cloud computing.

Mauro D’Amato e Sunil Kurkure, direttori degli investimenti di Intel Capital, hanno detto: “Il cloud è stato uno dei trend più trasformativi dell’enterprise computing – aumentando la produttività, riducendo i costi e creando ambienti flessibili. Ma l’adozione del cloud deve ancora affrontare sfide importanti, tra cui rischi per la sicurezza e un aumento esponenziale della complessità informatica. Ecco perché siamo lieti di annunciare nuovi investimenti in tre aziende eccezionali che ci aiuteranno a superare queste sfide.”

Perché è importante? Le applicazioni SaaS e le piattaforme cloud continueranno ad apportare benefici alle aziende di ogni tipo e dimensione. Il futuro delle applicazioni SaaS includerà un software di automazione basato sull’IA per ottimizzare il flusso di lavoro automatizzando le attività comuni. Inoltre, una più ampia adozione del cloud richiederà anche protezioni di sicurezza avanzate e processori di storage flash di nuova generazione.

Maggiori informazioni sulle startup:

  • Catalytic (Chicago) è una piattaforma di automazione intelligente SaaS che può eliminare molte delle attività di elaborazione manuale dei dati di un’azienda. La piattaforma mette a disposizione più di 200 azioni che consentono agli utenti di costruire rapidamente un livello di automazione intelligente per elaborare dati, documenti, e-mail, siti web e sistemi. Oltre a ridurre lo sforzo manuale, Catalytic riduce i tempi ciclo e migliora la precisione.
  • Fortanix (Mountain View, California) consente ai clienti di utilizzare in modo più sicuro anche le applicazioni più sensibili senza doversi fidare del cloud. L’azienda fornisce una sicurezza deterministica unica, crittografando applicazioni e dati ovunque – a riposo, in movimento e in uso – con la sua tecnologia Runtime Encryption basata su Intel SGX.
  • Pliops (Ramat Gan, Israele) sta creando una nuova categoria di prodotti che consente al cloud e ai data center aziendali di accedere ai dati fino a 50 volte più velocemente, con un decimo del carico computazionale e del consumo energetico. La sua tecnologia collassa più livelli inefficienti in un unico dispositivo ultraveloce basato su un approccio in attesa di brevetto.