Il partner tecnologico ufficiale del Tour de France porterà 487 biciclette tra le comunità rurali dell’Africa

Qhubeca

Il partner tecnologico ufficiale del Tour de France, Dimension Data, ha venduto tutte le sue 22 flotte di bici Cervelo S5 del Team Dimension Data attraverso un’asta online e una lotteria interna, che ha permesso una raccolta fondi senza precedenti, 89.090 dollari, a favore della causa Qhubeka che il Team Dimension Data ha sposato nel 2015. Questo equivale a 487 biciclette che verranno distribuite tra le comunità rurali del Sud Africa, contribuendo a cambiare per sempre la vita degli studenti di questo paese.

Attraverso una campagna digitale su larga scala, il grande pubblico è stato invitato a presentare offerte per aggiudicarsi un pezzo di storia del ciclismo, incluse le bici di Mark Cavendish, Bernie Eisel, Serge Pauwels e Edvald Boasson Hagen. Dal Tour Down Under al Tour de France, queste biciclette sono la testimonianza di alcuni dei momenti più emozionanti delle gare intraprese e i cui nuovi proprietari provengono da ogni parte del mondo, dal Giappone al Guatemala, dal Belgio agli Stati Uniti.

Qhubeka è una parola Nguni che significa che significa ‘andare avanti’, ‘progredire’. Nelle comunità rurali dell’Africa, le persone sono spesso costrette a percorrere lunghe distanze per accedere ai servizi base come quelli sanitari, scolastici o per comprare beni di prima necessità. 500.000 bambini camminano più di 10 km al giorno per raggiungere la propria scuola. Per queste comunità la bicicletta può cambiare la vita, come testimoniano Nic Dlamini e Felencia de Kock.

Qhubeka offre la mobilità a queste persone forenendo loro le biciclette in cambio di lavori utili al miglioramento delle comunità, dell’ambiente e per raggiungere buoni risulati accademici. Le scuole delle aree interessate hanno conseguito un miglioramento del 59% dei risultati scolastici dei bambini che vanno a scuola in bicicletta.

“Queste 487 biciclette verranno distribuite agli studenti del programma di mobilità di Qhubeka che contribuirà ad aumentare significativamente la possibilità di continuare e migliorare i loro studi,” ha commentato Anthony Fitzhenry, fondatore di Qhubeka. “Siamo profondamente riconoscenti e grati per la generosità dimostrata con la vendita delle 22 biciclette e la campagna di raccolta fondi a opera di Dimension Data.”

Scott Gibson, Group Executive, Digital Business Solutions di Dimension Data, ha aggiunto: “Siamo estremamente orgogliosi dell’obiettivo raggiunto per Qhubeka, un’organizzazione benefica in grado di fare una grande differenza per le persone che vivono in Sud Africa. Le 487 biciclette di Qhubeka avranno un impatto significativo per molte vite. Nelle ultime due settimane, infatti, abbiamo superato la quota annuale della raccolta fondi che aiuterà Qhubeka a realizzare la distribuzione di 100.000 biciclette entro il 2020.”