I clienti desiderano tempi di risposta rapidi, impegno e facilità di utilizzo tramite tutti i punti di contatto

Experience Management: 4 possibili aree d'azione

A cura di Andrea Diazzi, Business Development Manager per l’Italia di Liferay

Esperienza digitale: cosa si aspettano i clienti? Desiderano tempi di risposta rapidi, impegno e facilità di utilizzo tramite tutti i punti di contatto. I portali web sono un ottimo mezzo per creare esperienze trasparenti e personalizzate che consentano a un’azienda di rispondere alle necessità attuali.

Perché utilizzare un portale web clienti

Questo tipo di portale può rispondere alle necessità dei clienti attraverso la fornitura di contenuti, servizi e strumenti specifici per ogni utente. Tra i portali più comuni di vari settori troviamo quelli dedicati a servizi bancari online, strumenti di monitoraggio e controllo dei consumi di acqua per i proprietari di un’abitazione o il supporto all’onboarding di nuovi clienti in ambito software.

Creare un portale clienti può richiedere risorse importanti, ma investire su un software che abbia i seguenti elementi può condurre alla creazione di una piattaforma efficace per offrire ai clienti servizi davvero eccellenti:

  1. Elevata affidabilità e scalabilità in base alla crescita del business

    Indipendentemente dagli obiettivi aziendali, un software adeguato dovrebbe essere altamente disponibile e scalabile per assicurare che sia implementato a livello di architettura per mitigare possibili eventi disastrosi. Il software non solo deve essere sicuro, ma anche in grado di gestire l’aumento di lavoro e, se necessario, di evolvere in parallelo alla crescita dell’azienda.

  2. Solide capacità self-service

    In base a uno studio recente, il 59% degli acquirenti consumer e il 71% di quelli business affermano che la disponibilità self-service ha un qualche impatto sulla loro fedeltà. Funzioni self-service, quali knowledge base, richiesta di assistenza e servizi chat automatici sono diventati una necessità, per far sì che un portale web consenta un’esperienza digitale immediata.

  3. Alta flessibilità per cambiare insieme all’azienda

    Il software deve essere flessibile e in grado di adattarsi per supportare le esigenze aziendali. Il team di programmatori, sia interno che in outsourcing, può trarre grandi benefici da un software Open Source basato su standard che consenta facile sviluppo e integrazione. Se non si dispone di programmatori, è necessario allora dotarsi di un software che offra ricche funzionalità out-of-the-box e strumenti utilizzabili anche da personale non tecnico.

  4. Sicurezza per le informazioni dei clienti

    I portali dedicati ai clienti possono contenere informazioni sensibili quali indirizzi dei pazienti, informazioni sulle carte di credito e fatture. Un portale sicuro, dotato di funzionalità come crittografia e SSL, consentirà agli utenti di sentirsi protetti quando immettono informazioni private o accedono a documenti riservati.

  5. Strumenti di analisi in depth per una migliore customer experience

    Nessuna delle esperienze digitali dovrebbe rimanere statica. È necessario analizzarle, esaminarle e migliorarle e questo vale in modo particolare per i portali. Le aziende dovrebbero essere al corrente di come stanno funzionando le pagine, se gli utenti sanno dove trovare determinate informazioni e se ci sono elementi che influenzano in negativo il loro comportamento. Il software dedicato al portale includerà strumenti completi di analisi e reportistica che esaminano l’efficacia del portale e forniscono informazioni utili per migliorare continuamente l’esperienza generale del cliente.

  6. Funzionalità focalizzate sul cliente

    Un portale clienti dovrebbe migliorare la customer experience insieme all’azienda. Quando si cerca un software per iniziare a costruire un portale, è importante prendere in considerazione quelli che includono funzionalità a vantaggio degli utenti. Nessun portale ha le stesse caratteristiche, perché ogni azienda ha i propri obiettivi. Indipendentemente da funzioni avanzate, supporto multi-lingua o livelli di sicurezza, è fondamentale scegliere il software con le funzionalità più adatte ai propri clienti.

Nonostante siano molti i componenti all’interno di un portale, quelli indicati sono quelli più importanti per garantire un’esperienza cliente soddisfacente che permetta di mantenere con loro una relazione a lungo termine. Un portale su misura per le esigenze dei clienti sarà così parte integrante del successo di un’organizzazione.