Sirti ottiene la commessa in quanto membro del Consorzio Saturno e leader responsabile tecnologico dei sottosistemi afferenti alle telecomunicazioni

Sirti

Rete Ferroviaria Italiana ha assegnato a Sirti la realizzazione di parte degli impianti della linea AV/AC Brescia Est-Verona, opera di valore strategico per l’Italia e per l’Europa, che rappresenta un ulteriore sviluppo del Core Corridor Mediterraneo consentendo collegamenti più efficienti in Europa da est ad ovest, partendo dal sud della Spagna fino ad arrivare al confine ucraino.

La commessa è stata assegnata a Sirti in quanto membro del Consorzio Saturno e leader responsabile tecnologico dei sottosistemi afferenti alle telecomunicazioni, a seguito del contratto firmato con il Consorzio CEPAV Due, General Contractor della suddetta linea.

Sirti sarà responsabile della progettazione e realizzazione della totalità degli impianti di telecomunicazioni, tra cui il sistema proprietario SGRT che consente la diagnostica e manutenzione della rete, l’intero sistema di anti-intrusione e controllo accessi, oltre ad una quota degli impianti di luce e forza motrice e della linea di contatto.

L’importo complessivo delle opere affidate ammonta a circa 76 milioni di Euro, su un totale complessivo per il Consorzio Saturno di circa 272 milioni di Euro.

La futura linea si estenderà lungo un tracciato di circa 40Km a cui si aggiungono 7Km di interconnessioni e comprenderà 16Km di gallerie.

“È con grande orgoglio che contribuiamo alla realizzazione di questo ulteriore segmento del grande progetto Alta Velocità e Alta Capacità ferroviaria. Opera che ha contribuito a rendere il nostro Paese più avanzato e più competitivo” dichiara Roberto Loiola, AD di Sirti. “Questa commessa rappresenta un importante risultato per il nostro gruppo e un’ulteriore conferma del ruolo cardine che il business dei Trasporti riveste nel piano strategico Sirti.”