I concorrenti dovranno creare nuovi modi di costruire storie sulla pallacanestro attraverso statistiche e dati di gioco

EB SaCkaton

SAP ed Euroleague Basketball (EB) hanno iniziato una collaborazione per avviare una competizione innovativa che vedrà i migliori storyteller del mondo confrontarsi con i dati del basket. L’EB SACkathon, risultato dalla combinazione del tradizionale Hackathon delle competizioni del mondo tech e di SAP Analytics Cloud, la tecnologia d’avanguardia per i predictive analytics e il machine learning, vedrà i concorrenti gareggiare per creare nuovi modi di costruire storie sulla pallacanestro attraverso le statistiche e i dati di questo sport.

La competizione sarà strutturata in tre fasi, a partire dal 17 dicembre con l’apertura delle iscrizioni. I partecipanti ammessi continueranno con una seconda fase online durante la quale si cimenteranno nell’individuare soluzioni ingegnose e originali per rispondere a una sfida predeterminata. Una giuria selezionata determinerà i finalisti, che si troveranno infine a gareggiare in una competizione non-stop di 48 ore al termine della quale verranno nominati i migliori data storyteller del mondo.

La fase finale dell’EB SACkathon si terrà a Barcellona il 15 e il 16 marzo presso l’ImaginCafé, uno spazio dove la tecnologia, la creatività e la musica si riuniscono per creare un universo di concerti, workshop, mostre e attività di varia natura.

Le registrazioni sono aperte dal 17 dicembre a studenti universitari o di master che abbiano compiuto il 18esimo anno d’età presso accreditate Università o centri idi formazione noti in Europa, Medio Oriente e Africa, i cui studi sono relativi a queste aree:

  • Computer science
  • Data analytics o data science
  • Digital marketing e strategia
  • Sports e/o technology management

I premi in palio sono:

  • un assegno di € 2.000 per il vincitore / i vincitori della fase finale
  • un contratto di collaborazione retribuito con Euroleague Basketball per sviluppare nuovi strumenti di visualizzazione dei dati per le piattaforme officiali della lega
  • 5 persone potranno infine competere per un posto presso la SAP Sales Academy in California

I partecipanti avranno pieno accesso ai dati di Euroleague Basketball e Synergy attraverso la soluzione SAP Analytics Cloud, che consentirà loro di sviluppare storie e visualizzazioni innovative dei dati stessi.

“Siamo felici di lavorare con SAP per lanciare il nuovo progetto SACkathon, dal momento che SAP è riconosciuta a livello globale come l’azienda leader nel software per il business e gli analytic”, ha dichiarato Alex Ferrer Kristjansson, Senior Director, Marketing & Communication di Euroleague Basketball. “La pallacanestro è uno sport che si basa sulle statistiche. Il formato dell’hackathon ci permetterà di identificare modi innovative per raccontare le storie attraverso i dati a beneficio dei tifosi, assicurandoci al contempo di rispondere alle loro esigenze di informazione. Siamo ansiosi di partire con la competizione e di vederne i risultati.”

“Fin dall’inizio della sua storia, l’Euroleague Basketball ha offerto ai suoi tifosi esperienze uniche mettendo a loro disposizione dati e insight prima, durante e dopo le partite. Vogliamo ora fare un passo in più permettendo agli studenti di creare nuovi scenari e prevederne i risultati con SAP Analytics Cloud. Questo farà evolvere le cose e consentirà ai tifosi di sentirsi parte del gioco!”, ha commentato Carlos Diaz, Chief Innovation Officer, SAP EMEA South.