Ricoh Italia sostiene la quarta edizione del premio, quest’anno ospitata dall’Ospedale Bambino Gesù di Roma

Premio Cuore Digitale

Ricoh Italia, all’interno delle proprie attività di Responsabilità Sociale, supporta la quarta edizione del Premio Cuore Digitale, che quest’anno avrà luogo oggi, venerdì 21 dicembre, presso la ludoteca dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma – facendo diventare i bambini ricoverati viaggiatori nello spazio per un giorno.

Premio Cuore Digitale è un’iniziativa organizzata dall’associazione non-profit Cuore Digitale per sostenere le migliori tecnologie digitali sviluppate a favore del sociale.

“Quest’anno abbiamo pensato ad un’edizione speciale che coniuga la tecnologia con la terapia della felicità e con lo spirito natalizio”, spiega il Presidente di Cuore Digitale, Gianluca Ricci.

La premiazione si svolgerà oggi nella ludoteca dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma in cui i bambini ricoverati nell’Ospedale Pediatrico saranno protagonisti di un viaggio nello spazio. In un’atmosfera davvero natalizia, i piccoli pazienti avranno l’opportunità, grazie a visori per la realtà virtuale, di atterrare sulla Luna e di passeggiare nel cosmo tra stelle e pianeti. Un momento che non sarà soltanto ludico ma anche istruttivo grazie al divulgatore scientifico Roberto Giacobbo che stimolerà i bambini con domande e risposte.

“Per l’occasione – continua Ricci – doneremo all’Ospedale Bambino Gesù anche dei tablet con lo scopo di stimolare la creatività dei più piccoli ed accrescere nuove competenze.”

“Ricoh Italia – spiega Davide Oriani, CEO dell’azienda – crede fortemente nell’innovazione sostenibile e solidale. Ed è per questo che, anche quest’anno, abbiamo deciso di dare il nostro supporto a questa iniziativa volta a premiare le persone che mettono il proprio lavoro al servizio della collettività. Questa è inoltre un’importante occasione per dare visibilità a tematiche sociali rilevanti affinché si possa creare un ecosistema che valorizzi la solidarietà e il ruolo che le tecnologie possono ricoprire in questo ambito.”

Quest’anno il premio andrà al ricercatore dell’equipe sanitaria del Bambino Gesù, Luca Borro, che ha contribuito al successo dell’operazione chirurgica per la separazione di due gemelle siamesi.

Utilizzando la stampa 3D, Borro ha riprodotto il modello dei corpi delle gemelle siamesi, compresi di vasi sanguigni. Il suo lavoro ha permesso ai chirurghi di studiare in anticipo la tecnica più idonea per la separazione delle gemelle, consentendo di dimezzare quasi i tempi dell’intervento e di lavorare sul campo agendo quindi in totale sicurezza.