La cooperativa ha potuto ottenere una riduzione degli ordini inevasi, il miglioramento della shelf life e l’incremento delle vendite

CONAD Centro Nord

Fondata nel 1963, CONAD Centro Nord è attiva in Emilia Romagna nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e in Lombardia con più di 230 punti vendita per oltre 166.000 metri quadrati totali. CONAD Centro Nord aveva la necessità di ottimizzare il processo di riordino, per ottenere una razionalizzazione di costi e risorse. Prima di implementare la soluzione JDA AWR, l’azienda utilizzava documenti cartacei condivisi per gestire tutti i dati di vendita, mentre i dati relativi agli ordini erano principalmente di proprietà del team incaricato delle attività di riordino. Inoltre, CONAD Centro Nord stava parzialmente sfruttando il sistema ERP (Enterprise Resource Planning) esistente.

La soluzione

CONAD Centro Nord ha scelto la soluzione AWR di JDA basandosi sulle numerose esperienze di successo nel settore retail e sui risultati comprovati ottenuti da altri operatori della distribuzione organizzata. La soluzione Advanced Warehouse Replenishment di JDA ha dimostrato di essere affidabile fin dal primo giorno e di soddisfare le aspettative dell’azienda.

La soluzione JDA AWR fornisce al team che si occupa dei processi di riordino uno strumento affidabile e sicuro, che gli permette di concentrarsi su attività più strategiche, come la gestione previsionale e promozionale. Mediante l’implementazione delle soluzioni JDA, CONAD Centro Nord è stata in grado di svolgere un’analisi dettagliata e funzionale. Inoltre, CONAD Centro Nord attribuisce il successo dell’implementazione anche alla preparazione e allo spirito di collaborazione del team di JDA.

I risultati

Contestualmente all’introduzione del sistema JDA AWR, l’azienda ha previsto una riorganizzazione interna, che ha portato all’assegnazione specifica dei fornitori ai responsabili incaricati della gestione dei riordini, e la ristrutturazione dei loro dati. Ora, CONAD Centro Nord può ordinare circa il 65% del volume totale delle merci attraverso il sistema AWR di JDA. Questa percentuale raggiungerebbe l’83% se fossero incluse le merci fresche (al momento della stesura del documento l’uso di JDA AWR non è ancora stato esteso a tutte le categorie di prodotti alimentari freschi e super-fresco).

CONAD Centro Nord ha anche ridotto i livelli di scorte dell’8,7% nell’anno in corso (2017), con punte del 14% per i surgelati. L’ottimizzazione dello storage permette a CONAD Centro Nord di ridurre i costi logistici e incrementare le risorse rese disponibili in aree strategiche. Inoltre, malgrado la riduzione degli stock disponibili, l’azienda ha potuto mantenere e, in alcuni casi, migliorare, il livello del servizio. Infine, CONAD Centro Nord ha ottenuto una diminuzione degli ordini inevasi, che hanno portato un aumento nelle vendite, soprattutto durante le promozioni, con un miglioramento della shelf life.

“I risultati raggiunti utilizzando la soluzione JDA Advanced Warehouse Replenishment hanno superato le nostre aspettative. Il percorso di innovazione che CONAD Centro Nord ha intrapreso con JDA sta portando benefici ai nostri clienti e alla rete di negozi affiliati” afferma Stefano Elli, Direttore Pianificazione e Controllo, IT e Logistica, CONAD Centro Nord. “Auspichiamo di continuare questa positiva e preziosa collaborazione.”

Internamente, il team che si occupa dei processi di riordino ha tratto vantaggio dalle soluzioni AWR di JDA in termini di risparmio di tempo e miglioramento della qualità del lavoro.