L’operazione risponde alla strategia della banca di concentrarsi sulla fornitura di servizi a valore aggiunto trasferendo l’elaborazione dei pagamenti in valute diverse dall’euro

Trattamento transfrontaliero di dati personali: il Garante belga e Facebook

La banca olandese De Volksbank ha scelto equensWorldline SE per l’elaborazione dei pagamenti multi-valuta. Questa decisione è in linea con la strategia di De Volksbank di concentrarsi sempre più sulla fornitura di servizi a valore aggiunto e trasferendo l’elaborazione dei pagamenti in valute diverse dall’euro a equensWorldline, fornitore di servizi di pagamento altamente affidabile, efficiente e adeguato alle esigenze future. Lo scorso marzo la banca aveva già scelto equensWorldline come partner per gli Instant Payments. Il contratto avrà inizialmente una durata di cinque anni.

La decisione di De Volksbank di esternalizzare una parte dei back-office payment è stata una scelta logica dettata dalla rapida evoluzione delle richieste dei clienti e dall’accelerazione della digitalizzazione nel settore dei pagamenti. Le banche si stanno muovendo verso un mondo globale di pagamenti end-to-end in tempo reale e tecnologicamente standardizzato e stanno rivedendo il proprio modello operativo e di business nella gestione dei sistemi di pagamenti. A causa degli alti investimenti necessari e degli elevati costi di gestione richiesti per la creazione e il mantenimento di un’infrastruttura end-to-end stabile, i modelli di sourcing relativi all’elaborazione dei pagamenti stanno diventando sempre di più una soluzione attrattiva per tutte le banche, di ogni dimensione, poiché consentono di diminuire i costi, ridurre le complessità e liberare risorse.

De Volksbank è una holding olandese con quattro brand bancari orientati alla clientela – ASN Bank, BLG Wonen, RegioBank e SNS – ed è una delle prime banche olandesi che stanno adottando misure per esternalizzare la gestione del back office dei pagamenti.

Il servizio in multi-valuta garantirà che i pagamenti in valuta diverse dall’euro di De Volksbank in tutto il mondo vengano elaborati in modo efficiente e adeguato alle esigenze future. La soluzione equensWorldline per i pagamenti multi-valuta è flessibile, con un elevato numero di funzionalità e fa parte del ricco portafoglio dei prodotti offerti per le funzionalità di back-office payment. Il portafoglio di offerta, totalmente modulare, è composto inoltre da altri tipi di pagamento quali gli Instant Payment, i pagamenti SEPA e i servizi di supporto quali embargo – e FATF Check. Inoltre, è conforme alle regole EPC e alla PSD2 ed è costruito in modo tale da poter essere proposto e utilizzato da qualsiasi banca, grande, media o piccola.

Michael Steinbach, CEO di equensWorldline SE: “Siamo molto lieti che De Volksbank abbia scelto equensWorldline quale fornitore preferito per la gestione delle operazioni multi-valuta, dopo averci scelto quale partner per la gestione degli Instant Payment. Dimostra la loro fiducia e la loro soddisfazione per il modo in cui abbiamo lavorato insieme supportandoli nelle attività quotidiane. L’esternalizzazione di parte delle loro attività di pagamento ridurrà la complessità e i costi di De Volksbank e permetterà loro di concentrarsi sulle azioni dirette con i clienti, dove potranno differenziarsi e rafforzare le relazioni con i propri clienti.”

“L’anno scorso abbiamo iniziato con eW un percorso che vede la gestione in outsourcing degli Instant Payments, incluso il clearing and settlement, quale primo passo nella gestione in outsourcing del processing dei pagamenti. Il successo che abbiamo riscontrato con gli Instant Payment è per noi un’ulteriore prova che abbiamo scelto il partner giusto e quindi non è stato difficile scegliere ancora equensWorldline quale partner per i pagamenti multi-valuta. Infatti, equensWorldline offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e time to market oltre a vantare una lunga esperienza nell’offerta di servizi complessi e critici tutti criteri importanti che abbiamo considerato per la decisione”, ha aggiunto Terry Smit, Manager Payments & Savings di De Volksbank. “Apprezziamo il loro modello di servizi modulari e adeguati alle esigenze future. Grazie a questa flessibilità possiamo concentrarci su attività dove possiamo davvero fare la differenza per i nostri clienti e risparmiare sui costi.”