Animazioni 3D e sottotitoli tradotti automaticamente in PowerPoint, nuova funzionalità di ricerca in Word e la possibilità di risolvere equazioni su OneNote. Queste alcune delle novità di Office 365

Microsoft Office 365

Con una crescita del 16% nel Q1 del 2019 e 32 milioni di utenti nel mondo, Microsoft Office 365 si conferma essere una delle suite per la produttività più utilizzate ed apprezzate, tanto che, secondo una recente ricerca Doxa, una sua eliminazione provocherebbe un senso di smarrimento per un terzo degli utenti, con l’82% di essi sicuri di essere in difficoltà non sapendo come svolgere le proprie attività lavorative e quotidiane.

Merito del successo di Office 365 è sicuramente la completezza della suite composta da Word, Excel, Outlook, OneNote e PowerPoint, noti programmi di produttività costantemente rinnovati in modo da consentire agli utenti di poter lavorare in modo efficiente da dove vogliono e con il loro dispositivo preferito. Obiettivo questo confermato da Nadella e che ben si rispecchia nella nuova release di Office 365 grazie ad interessanti novità e nuove funzionalità disponibili.

Innanzitutto, a differenza di come avveniva in passato, si passa da 5 a 6 licenze disponibili per l’abbonamento Office Home, con la possibilità di installare la suite su un numero illimitato di dispositivi: unico limite è quello di poter accedere con il proprio account ad un massimo di cinque device contemporaneamente. Non solo: ogni account ha a disposizione 1TB su OneDrive dove poter salvare i propri file. Una particolare funzionalità consente di recuperare modifiche precedenti di un documento salvato sulla nuvola di Microsoft.

Entrando invece nella specificità dei diversi programmi, le maggiori novità hanno riguardato PowerPoint e Word. Nel primo è possibile ora realizzare presentazioni maggiormente coinvolgenti grazie alle feature Animazione 3D e Morphing che permettono anche ai non esperti di introdurre da un catalogo online immagini in tre dimensioni con le quali poter interagire (zoomare, ruotare ecc) o applicare transizioni cinematografiche al pari livello delle agenzie professionistiche. Il Traduttore di presentazione è in grado invece di sottotitolare automaticamente le presentazioni nella lingua desiderata. Con la penna touch si possono inoltre aggiungere scritte o segni al file. Questa funzionalità è usufruibile anche su Word (molto utile per inviare correzioni a penna di un file ad un’altra persona), con la possibilità inoltre di trasformare direttamente in digitale le modifiche evidenziate (input penna). Sempre in Word è stato introdotto anche lo Strumento di ricerche, collegato a Wikipedia e Bing ed utile per effettuare ricerche e poterle copiare in modo facile mantenendo la formattazione. Con Aggiungi e Cita, la bibliografia viene scritta automaticamente.

Su Excell esiste ora un nuovo tipo di grafico: quello a mappa, dove, ad esempio sulla cartina dell’Italia, vengono colorate più o meno intensamente le varie regioni in base al valore attribuito a ciascuna di essa. Lato OneNote infine, è stata introdotta la funzionalità Matematica capace di risolvere in tempo reale (evidenziando i passaggi) equazioni fino al secondo grado, logaritmi ed integrali.

Office Home 365 presenta un costo in abbonamento di 99 euro l’anno.

Oltre alla versione Home, è disponibile Office Personal, versione rivolta ai professionisti che si caratterizza per poter essere utilizzata da solo un account (su 5pc/mac + 5 tablet + 5 smartphone), ma con nuovi strumenti come ad esempio Outlook Customer Manager (selezionando un contatto si possono recuperare tutte le mail scambiate) e bookings (calendario da condividere con i clienti). Prezzo: 69 euro l’anno.