Con un’esperienza di General Manager Projects Europe & Africa in General Electric alle spalle, Dominique Llonch è il nuovo Presidente di Nidec Industrial Solutions e CEO di Nidec ASI

Dominique Llonch

Dominique Llonch è il nuovo Presidente di Nidec Industrial Solutions e CEO di Nidec ASI, multinazionale capofila del settore Industrial Solutions del Gruppo Nidec. Dominique succede a Giovanni Barra, alla guida dell’azienda dal 2013.

Dominique Llonch assume questo incarico strategico in una nuova importante fase per Nidec ASI in cui, per far fronte alle sfide del mercato e continuare a promuovere l’evoluzione e lo sviluppo dell’azienda, consolidandone il posizionamento di attore chiave dell’ingegneria elettrica, sono richieste competenze di business e tecniche diversificate e specifiche. Un ruolo che Dominique Llonch è stato chiamato a ricoprire per la sua profonda conoscenza del settore e delle diverse industry in cui opera Nidec ASI e per il suo percorso internazionale, che lo ha avvicinato alle esigenze di clienti operanti in tutti i principali mercati del mondo.

“Sono molto orgoglioso di entrare a far parte di un’azienda importante come Nidec ASI, che ha nel suo DNA i grandi successi della storia industriale di questo paese e che sta scrivendo un nuovo capitolo di innovazione in ambito industriale e nel mercato dell’energia a livello globale,” ha dichiarato Dominique Llonch. “Il mio obiettivo è mettere a disposizione di Nidec ASI la mia esperienza, che mi ha permesso di delineare e implementare strategie di successo per aziende di riferimento del settore. Sono certo che, con la collaborazione di un team affiatato composto da eccellenti professionisti, Nidec ASI sarà in grado di continuare il suo percorso di crescita, sviluppando soluzioni innovative che rispondano alle esigenze dei diversi mercati e contribuiscano alla competitività dei Paesi in cui opera.”

Dominique Llonch vanta un’esperienza di oltre 25 anni nei settori Aerospaziale, Oil & Gas, T&D e Power Generation. Ha iniziato la sua carriera come Program Manager per i controlli digitali in Jet Engines, per poi assumere la carica di Engineering e Service leader per applicazioni Oil & Gas in DCS Solutions. Successivamente, ha ricoperto svariate posizioni di responsabilità nelle aree dei servizi, ingegneria, produzione e project execution, lavorando in diverse regioni del mondo, tra cui Cina, India, Russia, Europa, Stati Uniti, Medio Oriente e Africa.

Dominique Llonch ha, inoltre, ricoperto svariati ruoli nei settori Industria ed Energia. In qualità di Vice President a livello globale del business Power Automation & Controls in ALSTOM Power, Dominique Llonch ha assunto la responsabilità di circa 200 progetti C&I per la costruzione di ogni tipologia di centrale elettrica. Ha riorganizzato il business e rifocalizzato l’attenzione del management sull’eccellenza produttiva e di Service e sull’ innovazione tecnologica, al fine di offrire la migliore customer experience e sostenere la crescita strategica redditizia pianificata. Prima di entrare in Nidec, ha ricoperto il ruolo di General Manager Projects Europe & Africa in General Electric, guidando la realizzazione di centrali a gas per un valore di oltre 5 miliardi di Euro.

Dominique Llonch ha conseguito un Master in Ingegneria Aerospaziale presso l’Ecole Nationale Supérieure de l’Aéronautique et de l’Espace (Sup’Aéro) e un Master in Business Administration (MBA) all’INSEAD.

Nidec Industrial Solutions (NIS), piattaforma commerciale del gruppo Nidec offre sistemi elettrici completi e riunisce i prodotti e servizi di Nidec ASI, Avtron Industrial Automation, Nidec Industrial Automation e Motortecnica. L’azienda di cui adesso Dominique Llonch è Presidente, offre soluzioni customizzate in tutto il mondo per un’ampia gamma di applicazioni industriali. I suoi mercati di riferimento sono petrolchimico, energia tradizionale e rinnovabili, siderurgia, navale e automazione industriale. La multinazionale è specializzata in applicazioni pesanti dove sono richieste alte potenze e prestazioni elevate: motori elettrici e generatori fino a 65 MW di potenza (87.000 cavalli); inverter e convertitori elettronici di potenza; automazione e software di processi industriali; retrofit di centrali elettriche e generatori idroelettrici; sistemi integrati per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e loro stabilizzazione nel collegamento alle reti nazionali. In seguito all’acquisizione delle divisioni Motors, drives and electric power generation di Emerson Electric Co.,inoltre, Nidec ASI ha migliorato ulteriormente le proprie attività industriali e commerciali, integrando gli azionamenti a media e bassa potenza all’interno dell’offerta complessiva di Nidec. Grazie alle acquisizioni di Control Techniques e Leroy-Somer, parte del Gruppo Nidec Corporation dal 1 febbraio 2017 e adesso alla guida di Dominique Llonch, è in grado di offrire tecnologie ottimizzate per il controllo dei motori e di sviluppare soluzioni di automazione dedicate ad applicazioni specifiche e personalizzate sulla base delle esigenze del cliente, per rispondere in modo flessibile a ciascuna necessità.