Essere digitali è ormai un imperativo per le aziende che vogliono competere in un mercato come quello attuale, dove flessibilità ed efficienza sono due fattori necessari per avere successo. Ed è proprio abbracciando la digital transformation che è possibile godere di benefici tali da consentire alle imprese di ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. A confermarlo sono numerosi studi che dimostrano la correlazione positiva tra investimenti in digitale e risultati di business.

Lo hanno capito numerose imprese nostrane che però, nonostante la crescente consapevolezza riguardante i benefici raggiungibili, non hanno ancora avviato iniziative di trasformazione digitale, con il rischio di perdere nel tempo importanti quote di mercato a favore di organizzazioni maggiormente innovative.

Oltre a budget ridotti e ai timori legati alla paura del cambiamento, pertanto imputabili ad una mentalità aziendale ancora troppo tradizionalista, numerosi manager credono erroneamente di lavorare già in un’azienda digitale anche se in realtà non lo è: si tratta di una problematica piuttosto diffusa che frena i responsabili ad investire in questa direzione” ha spiegato Luca Casotto, Sales Manager Managed Content Services di Konica Minolta Italia.

Per questa ragione è disponibile un test online che permette di capire realmente il grado di digitalizzazione della propria organizzazione e quali sono gli ambiti nei quali è opportuno indirizzare le proprie risorse.

Supportiamo le imprese nel proprio percorso verso il digitale, analizzando flussi e valutando i processi interni, così da identificare la soluzione più adatta che verrà successivamente implementata. Non manca anche la fase di assistenza, riguardante la formazione del personale e i servizi post vendita” ha concluso Luca Casotto.

Il processo di trasformazione digitale non è infatti semplice poiché a cambiare sono i modelli di business e il modo di lavorare delle persone. Lo testimonia una nuova ricerca: In Italia riesce un progetto di trasformazione digitale su due.