Oltre che migliorare costantemente la propria piattaforma, l’azienda ha deciso di aumentare il numero di Partner lanciando una nuova strategia di canale

Rendere le pmi più smart ed efficienti attraverso un processo di trasformazione digitale. É questo l’obiettivo di Teamleader, azienda belga fornitrice dell’omonimo software pensato proprio per aiutare le imprese ad essere maggiormente performanti e flessibili. Benefici, questi, riscontrati da quelle migliaia di organizzazioni europee – tra cui centinaia italiane – che hanno già scelto la piattaforma.

Abbiamo parlato delle caratteristiche del software, delle strategie e degli obiettivi dell’azienda, con Fabio Landolfi, Partner Manager di Teamleader.

Cosa è Teamleader e che funzioni offre?
Teamleader è un software CRM modulare in cloud per la gestione integrata di tutti processi aziendali: dall’aggiunta di lead alla conduzione delle trattive con i clienti, dall’invio di preventivi alla creazione di progetti. Non solo: il software è anche predisposto per fatturazione, abbonamenti ed assistenza al cliente.

Quali sono quindi i punti di forza di Teamleader?
Innanzitutto la gestione integrata e la modularità della soluzione, caratteristiche queste che permettono alle aziende di scegliere solo i moduli e il numero di licenze desiderate, il tutto ad un prezzo accessibile anche per le realtà più piccole. A tutto ciò si aggiunge la presenza di moduli altamente personalizzabili, realizzati e migliorati in base all’opinione dei clienti e alloro mercato di appartenenza. É stato inoltre recentemente realizzato un marketplace nel quale gli sviluppatori possono pubblicare gli strumenti di integrazione con diversi altri prodotti, così da rendere Teamleader interfacciabile con qualunque software.
Non manca infine il supporto gratuito nella propria lingua locale.

A chi è rivolto Teamleader?
La nostra piattaforma è destinata principalmente alle piccole imprese, anche se può essere utilizzata da organizzazioni di medie dimensioni. Il numero medio di utenti per ciascun cliente è infatti di 20 utilizzatori, con punte che arrivano anche ad 80 persone per le realtà più grandi.

Quante sono le aziende che utilizzano la vostra piattaforma?
Nel mondo ad oggi sono circa 10 mila

Quali sono gli obiettivi per il prossimo anno?
Incrementare il numero di clienti ed aumentare il market share, sia in Italia che nel resto delle Country europee. In Belgio ed Olanda siamo già leader di mercato e puntiamo ad esserlo anche nel Belpaese.

Teamleader ha infatti aperto i propri uffici in Italia circa un anno fa. Come hanno risposto le imprese italiane?
Molto bene: abbiamo superato i 700 clienti e prevediamo un’ulteriore crescita nei prossimi anni, poiché la nostra piattaforma risponde alle esigenze degli oltre 4 milioni di piccole e medie imprese presenti nel nostro Paese. Abbiamo inoltre intrapreso diverse iniziative, tra cui alcune attività maggiormente “aggressive”.

Quali?
Oltre che rendere Teamleader sempre più completo – è stato lanciato un fondo da 1 milione di euro rivolto agli sviluppatori che vogliono migliorare o realizzare nuove integrazioni con altri software – punteremo ad “aggredire” il mercato rafforzando il canale indiretto di vendita, poiché in Italia sono numerose le aziende che preferiscono avere un rapporto locale e diretto con il vendor.

Che iniziative avete intrapreso?
Stiamo lavorando per aumentare il numero di rivenditori. Abbiamo infatti stretto accordi con pmi, software house, system integrator, società di consulenza e business coach. Al momento la nostra rete è costituita da 25 Partner che coprono tutte le regioni italiane. Entro la fine del 2018 abbiamo l’obiettivo di raggiunger i 40 Partner che aumenteranno ulteriormente nel corso del 2019.

Oltre ad un incremento del numero di Partner, ci sono novità legate al Programma Reseller?
É stato introdotto un nuovo piano che ha migliorato il sistema di rewarding. Inoltre sono state lanciate alcune iniziative a supporto dei Partner, realizzate per offrire ai rivenditori ulteriori opportunità legate alla consulenza e alla formazione di quei clienti che richiedono un approccio locale del vendor. I Partner potranno anche beneficiare di programmi di co- marketing e di corsi di formazione dedicati sia al prodotto che alla fase di vendita. Non solo: viene messo a loro disposizione anche materiale formativo e informativo per la gestione dei contatti. Dunque, tramite il nuovo programma Reseller, Teamleader punta a instaurare con i propri partner un rapporto in grado di generare, bidirezionalmente, nuove opportunità di business.

Che caratteristiche devono avere i Partner?
É necessario che essi condividano la stessa filosofia e l’orientamento al mercato che caratterizzano Teamleader, e che sposino quindi la nostra mission aziendale: aiutare le PMI italiane ad affrontare con successo il processo di digital transformation.