Il 90% dei professionisti enterprise di analytics e business intelligence prevede un maggiore investimento su questi due asset nei prossimi cinque anni

Next Generation EU: le priorità dell'Europa e i trend 2021

MicroStrategy ha recentemente realizzato la ricerca 2018 Global State of Enterprise Analytics, sullo stato delle operazioni di analytics delle aziende, coinvolgendo 500 professionisti enterprise a livello mondiale di analytics e business intelligence. Il 90% ha dichiarato che data e analytics sono importanti per la trasformazione digitale delle proprie aziende e che è previsto un maggiore investimento su questi due asset nei prossimi cinque anni.

Nonostante molti professionisti nell’ambito analytics e business intelligence siano fiduciosi delle competenze di analytics delle proprie aziende, i dati dimostrano però che stanno ancora affrontando le sfide più comuni che ostacolano la trasformazione in Intelligent Enterprise™. Inoltre, MicroStrategy ha scoperto che dati e analytics sono utilizzati principalmente per migliorare i processi, l’efficienza dei costi, la strategia e il cambiamento, e quando si sceglie una soluzione di enterprise analytics la sicurezza è una delle principali preoccupazioni per i decision maker a tutti i livelli.

I principali risultati della ricerca dimostrano:

  • Più dati e di qualità superiore permettono di ottenere vantaggi competitivi

    Le aziende non utilizzano i dati solo per migliorare le operazioni di base, ma anche per trasformare la customer experience e creare nuovi modelli di business. Le imprese data-driven a livello mondiale dichiarano che i due principali vantaggi delle proprie operazioni di analytics sono il miglioramento dell’efficienza e della produttività (63%) così come la maggiore velocità ed efficacia dei processi di decision making (57%).

  • Il ruolo del Chief Data Officer è sempre più importante

    Più della metà delle aziende intervistate (57%) ha un Chief Data Officer e questo ruolo è cruciale per la democratizzazione di dati e analytics aziendali. Secondo questa ricerca, se l’84% dei team di management ha accesso a dati e analytics delle aziende, non è così per il 48% dei dipendenti front-line, ostacolando i processi decisionali in tempo reale con un impatto anche sui profitti.

  • L’investimento aziendale in dati e analytics continua a crescere

    Il 90% degli intervistati ha dichiarato che dati e analytics sono importanti per la trasformazione digitale delle proprie aziende. Gli investimenti in dati e analytics accelereranno nei prossimi cinque anni, dove il 71% delle aziende ha affermato di avere in programma ulteriori investimenti sulle operazioni correlate nel 2020. Inoltre, la ricerca ha rivelato che oltre il 95% delle aziende ha intenzione di investire un budget simile o superiore nell’assunzione di nuovi talenti in dati e analytics.

  • Fiducia e ottimismo da soli non sono sufficienti

    Man mano che le aziende sfruttano i dati per accelerare la propria trasformazione digitale e rafforzare il proprio vantaggio competitivo, alcuni fattori li frenano dal muoversi ancora più velocemente. A livello globale, le tre sfide che solitamente le aziende devono affrontare sono: privacy e sicurezza dei dati (49%), democratizzazione dei dati all’interno della propria azienda (33%) e una mancanza di formazione su come sfruttare al meglio il crescente flusso di informazioni (29%). Il 45% delle aziende ha dichiarato che meno della metà dei propri dati aziendali è governata o aderente a una singola versione della verità.

  • Cloud computing, big data e AI/machine learning avranno un forte impatto sulle operazioni analytics

    Gli intervistati hanno classificato cloud computing (24%), big data (20%) e AI/machine learning (18%) come i trend che, nei prossimi cinque anni, avranno l’impatto più significativo. Inoltre, la ricerca ha dimostrato che Internet of Things (16%), Digital Identity Management (12%), Blockchain (7%) e Voice/NLG (3%) seguono subito dopo in classifica.

“Come emerge dalla ricerca, analytics e business intelligence hanno registrato finora rapidi progressi, con una forte crescita negli ultimi due anni rispetto all’ultimo decennio”, ha dichiarato Marge Breya, Senior Executive Vice President & Chief Marketing Officer, MicroStrategy Incorporated. “Ora ci confrontiamo con i team di diverse divisioni business, non solo con i CIO, per infondere intelligence a processi, applicazioni e device. Grazie a una strategia di analytics e a una piattaforma di tecnologia avanzata, le aziende data-driving stanno ottenendo vantaggi competitivi importanti come processi decisionali più veloci ed efficaci e performace finanziarie migliori.”

“I risultati della nostra ricerca sono in sintonia con i nostri clienti e dimostrano che le aziende stanno facendo a gara per rendere disponibili dati e analytics nella mani di ogni decision maker all’interno dell’azienda”, ha affermato Steve Holdridge, Senior Executive Vice President, Worldwide Services, MicroStrategy Incorporated. “A nostro parere, per vincere la gara è necessario integrare tecnologie all’avanguardia ed effettuare assessment regolari, che stabiliscano benchmark e percorsi per rendere le aziende sempre più data-driven, smart e di successo.”