Le imprese lo attendono con impazienza, ma per trarne tutti i vantaggi è necessario seguire alcuni accorgimenti

Data Science: il segreto per un Black Friday perfetto

Il Black Friday cadrà quest’anno il 23 novembre. Tradizione importata dagli Stati Uniti, il “Venerdì Nero” è il giorno in cui tradizionalmente si inaugura l’inizio dello shopping natalizio, che negli ultimi sta acquistando grande importanza anche nel nostro Paese.

Molte attività commerciali attendono con ansia il suo arrivo. Spesso può risultare come un ulteriore impulso per imprese che cercano di incentivare i propri introiti. Pianificare una strategia relazionata al proprio business è un’occasione da prendere al volo.

Infatti, battere la concorrenza non è facile, perché insieme alla domanda aumenta di pari passo anche l’offerta. Softdoit ha stilato qualche consiglio per aiutarti a elaborare strategie vincenti in occasione del Black Friday.

  1. Conosci i tuoi clienti: è fondamentale che tu sappia le necessità e i gusti dei tuoi consumatori. Cerca di offrirgli quello che realmente stanno cercando a partire dai prodotti che consideri più opportuni.
  2. Crea attesa: fai una campagna online attraverso i tuoi canali social, preparando post che ricordino ai clienti di tenersi pronti per le tue offerte speciali. Fare un countdown, mettere in risalto determinati prodotti e scrivere post accattivanti sono stratagemmi che fanno la differenza.
  3. Studia la concorrenza: sapere cosa fa chi vende prodotti simili è fondamentale per delineare la propria strategia. Ti permette di trovare fonte d’ispirazione per nuovi metodi di vendita.
  4. Valuta l’e-Commerce: usare il programma di vendita online più adatto al tuo business è uno dei fattori principali per ottenere ricavi. Valutane l’utilizzo, perché permette di ricevere molti benefici. Un esempio? Avere un servizio online aperto 24 ore per clienti sparsi in tante aree geografiche. Inoltre, un buon software sarà sempre un tuo alleato nelle vendite online.
  5. Migliora il tuo sito web: tutto il lavoro precedente al Black Friday varrà davvero la pena se potenziali clienti visiteranno il tuo sito. Per aumentare il traffico di utenti sulla tua piattaforma cerca di potenziarne il SEO (Search Engine Optimization). Come farlo? Con una ricerca su Google troverai suggerimenti per migliorare l’indicizzazione del tuo sito senza impazzire tra keyword e URL.
  6. Attrai e fidelizza i clienti: inviare promozioni speciali ai tuoi clienti più fedeli ti mette in risalto sulla concorrenza. Con buoni sconti darai un ottimo motivo ai nuovi utenti di tornare sul tuo portale in futuro.
  7. Offri coupon o codici di sconto: saranno tuoi alleati nel battere la concorrenza. Crea coupon validi unicamente per il Black Friday e inviali direttamente ai tuoi migliori clienti. Darà un senso di fidelizzazione e li incoraggerà a scegliere i tuoi prodotti.
  8. Raccogli dati per il prossimo anno: tieni il conto degli articoli più venduti e delle strategie che han dato maggiori risultati. Ti aiuterà a perfezionare in vista del prossimo “Venerdì Nero”!

Il 23 novembre è sempre più vicino. I consigli di Softdoit possono aiutarti a fare la differenza per dare una spinta importante al tuo business nel giorno del Black Friday.