Grazie ad un approccio olistico, l’obbligo di compliance al GDPR viene trasformato in un’opportunità per una migliore gestione dei dati personali del cliente

Business Process Management System

NTT DATA e Zurich Italia hanno collaborato per trasformare l’obbligo di compliance al GDPR in un’opportunità di migliore gestione del patrimonio informativo dei clienti, dove occorre innanzitutto gestire al meglio la complessità del processo di cancellazione dei dati dei clienti “non attivi” grazie ad una piattaforma di Business Process Management System.

Simone Novali, Enterprise Architect, Zurich Italia e Simone Cella, Project Manager, NTT DATA sono saliti insieme sul palco della Enterprise Architecture & BPM Conference Europe, a Londra, per raccontare come è stato possibile affrontare il diritto alla cancellazione dei dati personali attraverso un approccio olistico di Business Process Management.

La Normativa europea GDPR è entrata in vigore e le aziende non possono permettersi di non rispettare le nuove modalità di gestione dei dati personali dei clienti, pena gravi sanzioni.

Nell’ambito assicurativo, ogni processo aziendale utilizza in tutto o in parte i dati personali dei clienti e quindi per le compagnie assicurative è ancora più strategica la gestione e il rispetto delle norme imposte dalla GDPR.

NTT DATA ha identificato una piattaforma di Business Process Management System per gestire i processi che coinvolgono, come in questo caso, stessi dati detenuti da diverse legal entity.

Il BPMS permette una rapida orchestrazione di molteplici sistemi tecnologicamente eterogenei, sia all’interno delle varie legal entity che verso il mondo esterno, coinvolgendo numerose terze parti.

NTT DATA ha realizzato in soli 5 mesi la messa a punto della soluzione BPMS per Zurich Italia che permette di avere una centralizzazione della gestione della procedura anche attraverso diverse entità aziendali con l’obiettivo semplificare la gestione dei processi implementati. La soluzione mette inoltre a disposizione strumenti di monitoraggio e controllo.