Basta iscriversi per partecipare gratuitamente a oltre 300 workshop formativi e scoprire le novità presentate da imprese digital, startup e laboratori e centri di ricerca

Smau Milano

Smau Milano aprirà i battenti tra una settimana, martedì 23 ottobre. Il principale appuntamento dedicato all’innovazione e alla trasformazione digitale delle imprese offrirà l’opportunità di partecipare gratuitamente a oltre 300 workshop formativi, e di scoprire le novità presentate da imprese digital, startup e laboratori e centri di ricerca!

Inoltre sarà possibile prendere ispirazione dalle case history delle più innovative aziende italiane raccontate in un panel di Smau Live Show!

Iscriviti a Smau Milano, il 23, 24 e 25 ottobre al Pad 4 di Fieramilanocity!

Le proposte da non perdere in Fiera

  1. Gli Startup Safari sono un’originale proposta di visita attraverso un fitto programma di tour guidati gratuiti tra le innovazioni di Smau per incontrare le soluzioni più interessanti in diversi settori: dall’agrifood all’industria, dalle smart communities alla sanità, dall’ict al settore del commercio e turismo.
  2. Dedicati alle aziende dei diversi settori, gli Smau Live Show saranno l’occasione per incontrare le aziende del Centro Italia, farsi ispirare dai loro progetti di innovazione e raccogliere spunti per promuovere la trasformazione digitale della propria azienda. Si potranno incontrare Dompé, Enel, Generali, Natuzzi, Parmalat, SisalPay e molti altri e ascoltare come stanno realizzando l’innovazione nelle loro aziende.
  3. Smau è da sempre un appuntamento irrinunciabile per chi vuole aggiornarsi professionalmente. Più di 300 relatori si alterneranno in un programma serratissimo di workshop dove i temi saranno quelli di più stretta attualità: dall’information security all’industria 4.0 e, ancora, startup e open innovation, cloud e big data, oltre a tutte le tematiche legate al marketing digitale e ai social media per le imprese.
  4. Smau è anche il luogo in cui conoscere e vedere da vicino come aziende e startup collaborano insieme secondo il modello dell’Open Innovation: una dinamica sempre più diffusa in Italia che coinvolge 7.653 imprese nel capitale di 2.329 startup. Durante l’evento saranno presentati tutti i dati del Terzo Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital promosso da Smau Italia Startup, in partnership con Cerved e con la collaborazione di Confindustria e Piccola Industria Confindustria, con oltre 20 case history di Open Innovation.
  5. Sarà possibile scoprire la visione di Intel sui principali trend tecnologici che riguardano oggi le aziende e conoscere la sua strategia e le sfide per il futuro. Il 23 ottobre alle ore 11.30 l’appuntamento è con l’Intel Summit 2018.
  6. Attraverso la presentazione dell’Assintel Report sarà possibile conoscere l’andamento del mercato ICT nel 2018, le previsioni di spesa per il 2019 delle imprese italiane per classe dimensionale, settore e area geografica e avere una fotografia dello stato dell’arte dei processi di trasformazione digitale nelle aziende italiane.
  7. Non solo formazione e aggiornamento: la visita a Smau è una vera e propria esperienza, un’immersione nelle innovazioni più dirompenti e coinvolgenti. Sarà possibile assaggiare il primo olio fresco prodotto dal mini frantoio domestico presentato dalla startup REVOILUTION; sarà possibile provare gli occhiali protettivi anti luce blu, la luce emessa dagli schermi a LED presentati dalla startup Nowave o indossare gli smartwatch dal modello classico e super elegante di Epochè, provare le giacche termoregolabili di EB-HiTech e scegliere il proprio grado di calore con lo smartphone. Queste sono solo alcune delle esperienze proposte dagli oltre 400 espositori presenti
  8. Smau sarà anche l’occasione per fare nuove e coinvolgenti esperienze in Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Mixed Reality. Presso lo stand dell’azienda Hevolus sarà possibile vivere un’emozionante esperienza di Mixed Reality: indossati i visori di realtà mista, il visitatore potrà navigare all’interno di un ambiente da arredare, scegliere i modelli d’arredo, provandone colori e materiali, e sperimentandone la disposizione nell’ambiente. Digital Mosaik ci farà vivere una giornata sulle Dolomiti, ammirando un’alba da un rifugio o provando sport come parapendio, snowboard, climbing, trekking, canoa e molto altro. Immersio invece ci trasporterà in una sala operatoria, mostrando come, attraverso la realtà virtuale scuole di chirurgia e ospedali simulano interventi delicatissimi, riducendo così i margini di errore.
  9. A Smau si potranno conoscere le esperienze concrete, con i primi risultati, di alcuni PID e conoscere le iniziative di formazione, aggiornamento professionale e le attività a supporto della trasformazione digitale delle imprese. Allo stand di Invitalia, inoltre, sarà possibile conoscere i bandi, gli strumenti finanziari e le attività a supporto della nascita e dello sviluppo di startup e imprese.
  10. Per le imprese che sono interessate ad avviare partnership commerciali con operatori internazionali e scoprire le opportunità di avviare relazioni con i principali mercati esteri torna l’appuntamento con Italia RestartsUp che si aprirà 23 ottobre alle 10.00 con un evento in cui importanti imprese internazionali presenteranno il loro approccio al tema dell’Open Innovation. Italia RestartsUp proseguirà per tutta la giornata del 23 ottobre e del 24 ottobre con un programma serratissimo di incontri di matching one-to-one con oltre 60 imprese e investitori internazionali con gli speed pitching delle startup, realizzati in lingua inglese e dedicati agli ospiti internazionali.