Digitalizzazione, AI e robot sono le nuove sfide poste da Industria 4.0 che tutte le organizzazioni devono affrontare

Il nuovo impatto organizzativo della funzione HR

La Scuola di formazione IPSOA, la business school di Wolters Kluwer Italia, offrirà un Master HR Transformation centrato sull’innovazione nei processi organizzativi e produttivi. Il corso si terrà a Milano dal 18 ottobre al 30 gennaio 2019.

Le lezioni affronteranno i temi della digitalizzazione e dell’automazione del lavoro 4.0, che influiscono sull’organizzazione interna delle aziende, grazie anche all’approfondimento di casi di successo tra cui Axxam, Hera, Leroy Merlin Italia, Sanofi, Fastweb e Unipol Corporate Academy.

“L’HR Manager è una figura chiave della trasformazione 4.0 che, grazie alle sue competenze, può contribuire ad un vantaggio competitivo e incentivare una cultura interna dell’innovazione, anche tecnologica – sottolinea Giacomo Manara, coordinatore del Master HR Transformation di IPSOA Wolters Kluwer e docente di Comportamento Organizzativo e Change Management presso l’Università Cattolica di Milano. Oltre che nella gestione, una nuova visione delle risorse umane offre la possibilità di cogliere con maggiore efficienza le opportunità offerte dalle nuove tecnologie anche per migliorare il clima aziendale e il benessere dei collaboratori.”

L’obiettivo del master è fornire agli HR tutti gli strumenti e le conoscenze utili a favorire il cambiamento culturale interno delle organizzazioni oltre a consentire di sfruttare gli strumenti digitali di lavoro per misurare le performance e monitorare l’andamento dell’attività lavorativa, al fine di intervenire prontamente. Un ruolo che prevede un feedback continuo con l’organizzazione e con i lavoratori.

“La sfida riguarda gli HR di tutte le aziende e in Italia, anche grazie alle attività di formazione come questo master, si sta facendo molto per favorire un movimento virtuoso verso una mentalità trasformativa”, conclude Giacomo Manara.

Una gestione più fluida dell’attività dell’HR è agevolata anche dall’offerta Wolters Kluwer, leader mondiale nei servizi di informazione e nelle soluzioni per i professionisti e le aziende, fondamentali nella gestione del lavoro quotidiano dei professionisti per essere sempre al passo con gli aggiornamenti gestionali e normativi.