Le imprese del settore devono scegliere le ultime tecnologie per avere successo

Con il boom dell’e-commerce, aumentano anche le pressioni sul settore logistico e postale e sui suoi addetti. Si prevede che le vendite in Europa toccheranno i 450,2 miliardi di euro entro il 2021, con un tasso annuale composto di crescita del 14%[1]. L’evoluzione del business e delle abitudini d’acquisto dei consumatori ha avuto un impatto notevole sul settore logistico e postale, con un aumento previsto del 69% nelle consegne in Europa entro il 2021[2].

Tale incremento del carico di lavoro è accompagnato dall’urgenza di trovare nuove modalità operative più efficienti ed efficaci, perché le infrastrutture tecnologiche e il personale faticano a tenere il passo. Una ricerca indipendente ha dimostrato che il 60% degli addetti nel settore della logistica, delle consegne e del magazzino considera il proprio dispositivo mobile per la scansione dei codici a barre poco o per nulla efficace. Questi dispositivi eseguono già, in media, 197 scansioni al giorno e gli addetti prevedono una crescita anno su anno del 24%.

Un aumento del carico di lavoro di queste proporzioni – associato a tecnologie obsolete – compromette anche la salute degli operatori. Oltre il 60% lamenta dolori alle braccia e ai polsi, e negli ultimi 12 mesi il 69% è stato costretto ad assentarsi per malattia per una media di 2,75 giorni. La sindrome da sforzo ripetitivo (RSI) ha colpito il 52% del personale: negli ultimi 12 mesi il 78% degli interessati ha dovuto prendersi in media 3 giorni di malattia[3].

“Per fare fronte all’espansione della domanda in tutta Europa, le aziende che offrono servizi postali e logistici devono innanzitutto esaminare l’utilizzo cha fanno delle soluzioni informatiche mobili,” commenta Jan Kaempfer, General Manager of Marketing di Panasonic Computer Product Solutions. “Sarà l’impiego dell’hardware più recente, insieme a soluzioni software specializzate, a consentire di tenere il passo con la rivoluzione delle consegne”.

 

[1] Report “Online Retailing: Britain, Europe, US and Canada”, Retail Research, 2017

[2] Report “Urban Logistics”, Cushman & Wakefield, 2017

[3] Report “Scanning pain for no gain”, Panasonic