Durante la giornata inaugurale dell’evento Mastercard sull’innovazione nel mondo dei pagamenti, l’azienda ha presentato le ultime novità e tecnologie al servizio di consumatori, partner e retail volte a rendere i pagamenti più accessibili, veloci e sicuri.

Le Demo presentate:

  1. NuDetect by NuData

Nata dall’idea della Start Up NuData, si tratta di una demo che si basa esclusivamente sulla biometria comportamentale. Localizzando il luogo di accesso e studiando il comportamento dell’utente mentre digita sulla tastiera di uno smartphone, di un tablet o di un PC, NuDetect è in grado di creare uno specifico e unico profilo utente, a seconda del device utilizzato e di verificare la reale identità di chi sta utilizzando quel dispositivo. Nella Demo Area del Mastercard Innovation Forum, sarà possibile sperimentare questo sistema attraverso un PC, che collezionerà le informazioni iniziali e quelle che verranno successivamente inserite, verificando che la totale diversità delle curve comportamentali che si andranno a creare con l’inserimento delle informazioni e la digitazione sulla tastiera. Lo scopo è quello di dimostrare i comportamenti anomali a livello di digitazione che possono verificarsi, ad esempio, in casi di phishing, un tipo di truffa tipica del web, attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.

  1. Il Tornello del Futuro

In Italia, quella dei trasporti pubblici è un’area che Mastercard segue molto da vicino, con progetti importanti che hanno coinvolto le città italiane, in particolare Milano e Roma. Mastercard collabora con importanti aziende del settore per trovare nuove soluzioni che possano migliorare l’esperienza di viaggio degli utenti e limitare l’uso del contante, riducendo le code alle biglietterie e i disagi nel flusso quotidiano dei pendolari.

Mastercard negli ultimi anni ha creato diverse soluzioni: MyCicero a Roma, che permette di accedere ai trasporti pubblici attraverso un QRCode e, a Milano, il pagamento contactless con ATM, rendendo accessibile l’acquisto dei titoli di viaggio tramite wearable device, carte di credito e app abilitate, come Google Pay, Apple Pay, Fitbit Pay e PostePay. Ma l’evoluzione e l’innovazione portano Mastercard a spingersi ancora oltre, per costruire quotidianamente il futuro di domani: alla Demo Area è possibile accedere ad un autobus, collegato ad una fermata delle smart cities con pensilina e sedia, tramite un prototipo avanguardistico di tornello, che sfrutta il riconoscimento facciale. Contestualmente alla creazione di un wallet, in cui viene registrata la carta, avviene la registrazione del volto dell’utente. Una telecamera riconosce immediatamente il volto del viaggiatore, permettendo uno snellimento della procedura di validazione dei ticket e di conseguenza anche nel flusso di viaggio dei consumatori.

  1. Start Path Corner – l’incubatore di Start Up di Mastercard

Il programma di 6 mesi, che permette alle aziende di accedere all’ecosistema globale di Mastercard, all’ Innovation Forum 2018 propone tre soluzioni avanguardistiche del mondo dei pagamenti digitali.

  • MobeeWave’s TapOnPhone che trasforma il cellulare in un terminale mobile. Infatti, fornisce la possibilità di accettare pagamenti utilizzando il proprio smartphone come se fosse un POS e stampare con la carta i trasferimenti di denaro tra esercenti e persone. (Al momento si tratta di una funzione abilitata solo su smartphone Android).
  • PayKey può esser definita la tastiera innovativa, integrabile nelle app che si utilizzano quotidianamente, come Whatsapp o Messenger. Il pulsante presente nella tastiera evoluta permette di accedere a servizi finanziari, quali ad esempio quelli legati all’app della propria banca, integrandoli direttamente all’interno dell’app di messaggistica. Una soluzione alternativa ai chat bot, in quanto non si entra in contatto con terze parti digitali, ma viene semplicemente resa più accessibile la fruizione di servizi bancari.
  • SensiBill, una soluzione pensata per la clientela business che richiede una via sicura e fruibile per organizzare i propri documenti. SensiBill è integrabile all’interno del mobile banking e garantisce la sicura gestione di ricevute, scontrini e fatture.
  1. L’evoluzione delle vending machine: Necta

Nella frenetica vita quotidiana siamo sempre più alla ricerca di servizi veloci, ma di qualità, anche quando prendiamo un caffè alle macchinette self service. Mastercard in collaborazione con Necta propone un app all’avanguardia, che permette di registrare la propria carta e di effettuare la transazione in prossimità della macchinetta: anche quando siamo in coda la macchinetta gestirà la fila per noi, avvisandoci sul numero di persone in coda e nel momento in cui sarà il nostro turno di servirci.

  1. Il futuro dell’entertainment – The Space Cinema

Per avere sempre il posto preferito assicurato al cinema, Mastercard ha realizzato un mock up con telefono e app dotati di mirroring, che permette di simulare l’acquisto del biglietto del cinema The Space attraverso la tecnologia Masterpass. Dopo essersi registrati e aver rilasciato i dettagli della carta, pagare il biglietto sarà facile: in un semplice click, grazie all’utilizzo di autenticazione biometrica.

  1. MDES per i merchant

Gli esercenti continuano a innovarsi, offrendo nuove e entusiasmanti esperienze di e-commerce per i clienti di tutti i canali, dai tradizionali PC e dispositivi mobili, alle auto connesse e ai frigoriferi intelligenti. Per rendere i pagamenti una parte integrante dell’esperienza di acquisto, gli esercenti incoraggiano sempre più i titolari di carte a archiviare le proprie credenziali di pagamento su file, alimentando prelievi più rapidi, maggiore spesa e minore attrito.

MDES for merchants consente agli esercenti e ai fornitori di servizi di pagamento di tokenizzare le credenziali dei titolari di carta e fornire un’esperienza di acquisto online più sicura per i loro clienti.

Vantaggi chiave: maggiore sicurezza e miglioramento dell’esperienza di acquisto.