Il 96% di chi intende acquistare un’auto fa una ricerca online, e arriva in concessionaria con le idee molto chiare

Concessionari auto: digitalizzare i processi senza perdite

Secondo una recente ricerca di Gearshift, chi è interessato all’acquisto di un’auto fa ricerca online relativa al Brand Automotive di interesse nel 96% dei casi, arrivando in concessionaria con una conoscenza già approfondita del prodotto. Rispondere ai suoi bisogni e ispirarlo nel momento della ricerca online è fondamentale per il successo del brand.

Per quanto preziosa possa essere la pubblicazione delle foto dei veicoli nelle pagine social dell’azienda, ci sarà sempre un limite di portata, a meno che non si trovi un modo innovativo per attirare regolarmente nuovi clienti.

Molte aziende automotive si stanno rivolgendo agli influencer per allargare questa portata e raggiungere così porzioni di clientela che altrimenti non avrebbero mai visto i loro prodotti. Questo perchè gli influencer:

  1. Hanno abilità comunicativa

    Non tutte le persone sono esperte del mercato automotive e la principale caratteristica degli influencer sta nella loro capacità di comunicare in maniera semplice. Gli influencer riescono a dare consigli, parlare in modo chiaro e accessibile anche a chi non è un grande esperto dell’industria automobilistica. Occorre conoscere veramente il veicolo, averlo sperimentato e apprezzato affinché un pubblico ascolti e venga rassicurato su un determinato brand automotive o su una concessionaria specifica.

    Pulse Advertising, per esempio, ha supportato la strategia del brand Seat con una campagna di influencer marketing volta a promuovere il modello SUV Seat Ateca: gli obiettivi erano dimostrare gli alti livelli di performance di cui la macchina era capace e aumentarne l’awareness. Attraverso un’esperienza on the road di alcuni giorni l´influencer è stato in grado di testare tutte le caratteristiche tecniche della macchina condividendone i risultati con i suoi followers.

  2. Sono trendsetter

    Grazie alla scelta dei giusti influencer è possibile comunicare in modo chiaro e preciso il posizionamento di una macchina e parlare direttamente al target di riferimento. Associare il proprio modello di macchina ad una mamma piuttosto che ad una donna in carriera o uno studente single permette al consumatore di capire in modo immediato se quel prodotto è pensato per lui, per il suo stile di vita ed il suo budget.

    Pulse Advertising, per esempio, ha supportato Opel per il lancio della nuova Opel Adam, una macchina pensata per un pubblico femminile di un certo tipo. Selezionando due Influencer del settore fashion/lifestyle ha comunicato in modo chiaro alle acquirenti potenziali. L´evento si è svolto in 3 fasi:

    1. Launch event @Opel a Francoforte per raccontare la storia dei veicolo;
    2. Weekend gate-away con Adam: le due influencer hanno passato un weekend a Marina D’Or e Milano per testare il prodotto e raccontarne l´anima urbana.
    3. Designing e Voting: le influencer hanno invitato i loro follower a partecipare alla #ADAMYourself Challenge, per creare la propria Adam sul sito Opel.