Le soluzioni di videosorveglianza combinate con sistemi AI, impianti audio e di raccolta dati permettono di aumentare la sicurezza, le performance aziendali e la customer experience. Ecco alcuni casi pratici

Il potere dell’integrazione a beneficio di aziende e clienti. E’ questo quanto dimostrato dalla live experience organizzata oggi da Axis e realizzata per dimostrare come le videocamere, oltre che essere un potente strumento di sicurezza, costituiscono un sistema a valore aggiunto per le organizzazioni. Come? Attraverso la loro perfetta integrazione con altre soluzioni tecnologiche quali ad esempio impianti audio e piattaforme di raccolta dati.

Le demo realizzate della nota società di videosorveglianza hanno riguardato luoghi e realtà con le quali tutti interagiamo anche quotidianamente come banche o supermercati. Sono stati utilizzati non solo i sistemi di video dell’azienda, ma anche le nuove soluzioni lanciate sul mercato in ambito radar, audio e software.

Building controllati

Nella prima experience si è evidenziato il crescente livello di sicurezza per edifici e aziende grazie alla combinazione di telecamere di diversa tipologia (perimetrali, termiche e radar), in grado di stabilire con esattezza la presenza di persone nelle aree visionate. Applicazioni di intelligenza artificiale permettono inoltre di registrare automaticamente le targhe di ogni veicolo che passa nell’area sorvegliata o seguire il movimento di un determinato individuo. La presenza di sistemi audio sul perimetro della struttura consentono anche di inviare manualmente o attraverso sistemi robotizzati messaggi vocali o istruzioni in caso di necessità.

Logistica da remoto

Un magazzino di logistica senza operatori sul campo? Secondo Axis è possibile, grazie alle soluzioni di videsorveglianza IP che permettono di verificare da remoto l’arrivo dei diversi corrieri espresso e, in caso di riscontro positivo, di aprir loro la porta di ingresso dopo che si sono identificati al videocitofono. Una volta che il corriere è entrato nell’edificio, una voce lo guida nel dove lasciare la merce o se spostarla in caso di errori. Qualora egli accedesse a zone non consentite, l’operatore da remoto riceve un alert in real time.

Il Supermercato intelligente

Oltre che garantire una maggiore sicurezza contro i furti e accessi in aree non consentite, la presenza di videocamere offre un rafforzamento della customer experience in quanto possono essere visionati i comportamenti dei clienti all’interno del negozio, così da valutare nuove strategie di posizionamento delle merci o di marketing, sfruttando appunto i big data. Migliorano conseguentemente i servizi offerti: ad esempio, quando il cliente si avvicina ad una determinata aerea, lo speaker collocato vicino, informa l’acquirente su particolari offerte o novità in vendita. Sistemi intelligenti sono inoltre in grado di valutare la presenza di coda in cassa e avvisare immediatamente i responsabili per l’apertura di nuove casse , snellendo così le attese ed evitando che il cliente se ne vada dal negozio scontento e senza aver acquistato nulla.

Banche e sportelli più sicuri

La presenza di telecamere all’interno degli istituti bancari è associato a guardie virtuali che monitorano da remoto la situazione all’interno della banca stessa o nelle aree esterne dove i clienti possono prelevare i propri contanti senza timori.

“Le demo presentate dimostrano come il mercato della videosorveglianza stia facendo innumerevoli passi avanti grazie all’introduzione delle nuove tecnologie e all’integrazione con soluzioni non direttamente associate. Per questa ragione abbiamo ampliato la nostra offerta in modo da offrire ai clienti soluzioni a 360° con benefici sensibili per le organizzazioni che decidono di dotarsene” ha spiegato Andrea Monteleone, National Sales Manager