La velocità è una leva competitiva essenziale per la sopravvivenza aziendale. La velocità con cui i dati vengono raccolti, estrapolati e analizzati, così come la velocità con cui le imprese reagiscono a tali informazioni.

Velocità

La velocità è oggi una leva competitiva essenziale per la sopravvivenza aziendale. La velocità con cui i dati vengono raccolti, estrapolati e analizzati, così come la velocità con cui le imprese reagiscono a tali informazioni. Stiamo sempre di più andando nella direzione di una real time economy, ove i processi, i modelli e gli ecosistemi di business tendono a diventare più digitali e connessi per stare al passo con la velocità imposta dai nuovi consumatori.

Dallo sviluppo dei prodotti all’assistenza ai clienti, tutti i processi aziendali devono essere disegnati e tracciati in ottica real time, basandosi su architetture cloud e software-defined e su tecnologie come i fast data, gli analytics, l’Internet of Things e l’intelligenza artificiale. Ma non basta: nell’azienda real time, i CIO e l’IT devono rivedere il proprio approccio culturale e organizzativo, abbracciando pratiche più agili, ambienti più collaborativi e metodologie più aperte per cogliere ogni singola opportunità di business e leva di efficienza e velocità.

Stando a un’indagine condotta da IDC su un campione di aziende a livello mondiale, tre quarti dei rispondenti oggi ammettono una qualche inefficienza operativa o mancata opportunità di business dovuta all’incapacità di poter agire sul fattore velocità, a livello analitico e decisionale sui dati in tempo reale. Si tratta quindi di una percentuale molto alta di imprese che vedono la propria competitività minata da processi o tecnologie che non permettono di valorizzare appieno i dati e il tempo.

Con la digitalizzazione dell’economia e della produzione, cambiano le strategie aziendali e si affermano nuovi modelli competitivi. Le tecnologie consentono di mobilitare un fattore  produttivo del tutto nuovo collegato alla velocità: il tempo. Cosa stanno facendo le imprese italiane per affrontare questa nuova sfida? E’ il tema del nuovo live video webinar che IDC terrà il prossimo 24 ottobre dalle ore 12:00 alle 13:00.

L’IDC Real Time Economy Webinar 2018 si rivolge a CIO/IT Decision Maker, Data Scientist, Innovation Manager e LOB interessati a capire come evolveranno architetture, soluzioni, competenze e processi decisionali data-driven. Nel corso della diretta streaming, Giancarlo Vercellino, research & consulting manager di IDC Italia, spiegherà perché è oggi necessario introdurre una vera e propria strategia aziendale nella gestione in tempo reale dei processi e con l’aiuto di alcuni esperti del settore fornirà ai partecipanti del webinar le informazioni necessarie a comprendere quali tasselli utilizzare per comporre un’architettura aziendale che possa effettivamente consentire di operare in tempo reale.

Maggiori dettagli sull’evento e sull’agenda sono disponibili sul sito web dedicato.

Hashtag ufficiale dell’evento: #IDCRealTime18