La campagna ECSM della UE, promossa in Italia dal Clusit, partirà il 4 ottobre a Verona

European Cyber Security Month

Il prossimo 4 ottobre partirà da Verona lo European Cyber Security Month promosso in Italia da Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica: un mese di eventi per sensibilizzare, formare e informare cittadini e organizzazioni sul territorio.

L’evento inaugurale sarà il Security Summit, convegno dedicato alla sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici, nel corso del quale sarà presentata la nuova edizione del Rapporto Clusit 2018, con i dati relativi al cybercrime nel primo semestre dell’anno.

Clusit apre così in Italia il mese di iniziative – oltre 80 quelle a calendario nella scorsa edizione – volte a sensibilizzare, informare e formare organizzazioni e cittadini sui rischi cyber, nell’ambito della campagna europea ECSM (European Cyber Security Month), promossa a livello comunitario dall’Unione Europea e organizzata da ENISA (Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza delle informazione e della rete.

Il programma si inserisce nell’ambito del costante lavoro di prevenzione e formazione che è la missione dell’Associazione, e si svolge in accordo con l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico (ISCOM). Sono inoltre coinvolte Università e Centri di Ricerca italiani.

Con il “leit motiv” Cyber security is a shared responsibility! STOP.THINK.CONNECT, proposto dall’ENISA, le 4 settimane di ottobre saranno dedicate a differenti tematiche della cyber security. In dettaglio:

  • 1-5 ottobre: praticare la Cyber Hygiene nel quotidiano
  • 8-12 ottobre: incrementare la cultura della sicurezza informatica e ampliare le competenze digitali
  • 15-19 ottobre: riconoscere i Cyber Scam, ovvero le truffe perpetrate con metodi di ingegneria sociale
  • 22-26 ottobre: aumentare le proprie competenze sulle più innovative tecnologie per la sicurezza e la privacy

“Per il sesto anno diamo voce nel nostro Paese a un’iniziativa che, grazie alle collaborazioni con organizzazioni private, pubbliche, istituzioni e centri di ricerca, ha assunto una grande visibilità ed è capace di raggiungere un pubblico sempre più ampio”, commenta Paolo Giudice, segretario generale CLUSIT.

“Il mese della sicurezza informatica si inserisce del resto perfettamente nei progetti che Clusit porta avanti con costanza, grazie alle competenze dei suoi soci, nell’ottica di una vera e propria responsabilità condivisa. Siamo convinti che tale responsabilità oggi più che mai debba attingere a competenze anche al di fuori dei confini nazionali: solo così sarà possibile creare una rete di esperienze e di pratiche positive capaci di accrescere la cultura della sicurezza informatica a tutti i livelli”, conclude Giudice.

L’agenda della campagna ECSM in Italia, ancora in aggiornamento, è disponibile a questo link.