L’Ateneo primo in Italia a lanciare un master dedicato all’approfondimento del tema Fintech, lo scorso anno, riparte a ottobre con la seconda edizione del master in “Digital Innovation & FinTech

CeTIF: Master in Digital Innovation & FinTech alla terza edizione - Università Cattolica

I principali operatori del settore Finance sono attualmente impegnati nella creazione di valore attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e stanno investendo nello sviluppo di progetti e approcci di Digital Transformation. Internet of Things, Cloud Computing, Big Data & Analytics, Blockchain sono solo alcune delle principali innovazioni che stanno trasformando l’industria finanziaria nel suo complesso, stravolgendo modelli di business ed operativi consolidati. L’adozione di queste tecnologie è favorita anche dai nuovi player digitali: FinTech, InsurTech e RegTech.

Con questa consapevolezza si sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del primo Master Universitario di CeTIF –Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano “Digital Innovation & Fintech: la trasformazione digitale nel settore bancario e assicurativo. L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire una formazione d’eccellenza per i nuovi protagonisti della digital transformation: Startupper di FinTech, Digital Specialist e Digital Officer, Innovation Officer, Data Analyst e Information Manager, IT Manager, IT Compliance Specialist, Community Manager.

Il Master si svolgerà con una formula alternata di lezioni teoriche in aula (in orario serale e il venerdì) ed online, active learning in forma di stage e laboratori tecnici e applicativi, hackathon per lo sviluppo di progetti innovativi.

In forza della pluriennale esperienza di ricerca applicata sui temi dell’innovazione digitale e al network di CeTIF, il Master si avvale della collaborazione di partner di eccellenza (CapgeminiChebanca! , CRIFDeloitte DigitalEYHelvetia AssicurazioniIBMParva ConsultingRGISASSIAUbi Banca) che si sono resi disponibili a contribuire al completamento dell’offerta didattica attivando stage curricolari, intervenendo in qualità di docenti, testimoni, mentor e attivando altre forme di collaborazione. La seconda edizione del Master prevede inoltre la partnership con FinTech e InsurTech che, grazie al loro contributo, arricchiranno ulteriormente l’offerta formativa (BanksealerDomecEuclidea,NeosuranceSalaryFitsStampRiskApp200 Crowd).

Completano e integrano il percorso formativo due laboratori applicativi dedicati all’approfondimento delle competenze statistiche e informatiche realizzati grazie al supporto di IBM e SAS. A fronte del superamento del test di certificazione, è inoltre previsto il rilascio della certificazione individuale internazionale di “SAS Certified Predictive Modeler using SAS Enterprise Miner”.

 Grazie alla collaborazione di ProSpera gli studenti saranno inoltre seguiti individualmente da Manager e Professionisti per lo sviluppo del proprio percorso formativo.

Per informazioni: master.fintech@unicatt.it