Il CdA autorizza un programma di riacquisto di azioni da 30 miliardi di dollari

tecnologia C-V2X

Qualcomm ha annunciato la conclusione dell’acquisizione di NXP Semiconductors da parte di Qualcomm River Holdings, una consociata indiretta interamente controllata, con effetto immediato. In conformità con i termini dell’accordo di acquisto, QRH pagherà una commissione di risoluzione di 2 miliardi di dollari a NXP il 26 luglio 2018. In relazione a tale risoluzione, QRH ha posto fine all’offerta pubblica di acquisto, precedentemente annunciata, per l’acquisto di tutte le azioni in circolazione di NXP.

Qualcomm ha inoltre annunciato che il CdA ha autorizzato un programma di riacquisto di azioni da 30 miliardi di dollari, che sostituisce l’autorizzazione attuale da 10 miliardi. La maggior parte del programma è prevista in esecuzione prima della chiusura dell’esercizio finanziario 2019.

Con l’esecuzione di questo programma di riacquisto di azioni, e di altri obiettivi strategici precedentemente annunciati, Qualcomm è ben posizionata per guidare un significativo aumento e valore per gli azionisti.

Steve Mollenkopf, AD di Qualcomm, ha commentato: “La nostra strategia principale di portare le tecnologie Qualcomm in settori a più alta crescita rimane invariata. Continueremo a concentrarci in queste industrie, con un fatturato previsto di circa 5 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2018, in crescita di oltre il 70% rispetto all’anno fiscale 2016. Crediamo che la nostra leadership tecnologica e l’esecuzione disciplinata guideranno una significativa creazione di valore per i nostri azionisti.”

Il gruppo continua a realizzare una forte crescita, accelerata dalla sua espansione e slancio nelle aree di IoT, Automotive, RFFE, Calcolo e Networking:

  • IoT – Qualcomm continua ad essere leader, con oltre 1 miliardo di dollari di fatturato nell’anno fiscale 2017. L’azienda ha sviluppato un canale indiretto per raggiungere più di 9.000 clienti attraverso terzi, tra cui più di 25 distributori globali.
  • Automotive – L’azienda è pronta a fornire soluzioni di connettività robuste e capacità di intelligence all’avanguardia per l’auto connessa del futuro. A luglio 2018, il nostro portafoglio di progetti premiati ammontava a 5 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 3 miliardi di dollari del gennaio 2018.
  • RFFE – La soluzione RFFE si è aggiudicata il progetto con i migliori produttori di smartphone, oltre a garantire memorandum d’intesa non vincolanti per un valore contrattuale di 2 miliardi di dollari con i principali OEM: Lenovo, OPPO, Vivo e Xiaomi.
  • Advanced Compute – Il gruppo sta ridefinendo l’esperienza PC collegato con lanci da ASUS, HP e Lenovo, basato sulla piattaforma Snapdragon 835 Mobile.
  • Networking – La tecnologia Qualcomm è alla guida del settore, leader nelle reti wireless domestiche e aziendali e nel Wi-Fi Mesh.

Qualcomm continua a essere leader nel segmento 5G e si aspetta di vedere significative opportunità a breve e lungo termine, poiché la prossima ondata di tecnologia cellulare trasformerà drasticamente le industrie. Queste nuove opportunità stanno contribuendo ad aumentare le dimensioni del mercato SAM (Serviceable Addressable Market) di Qualcomm a 100 miliardi di dollari. La leadership di Qualcomm nelle aree del calcolo avanzato, della connettività e dell’intelligenza artificiale, gli elementi chiave della tecnologia 5G, posiziona l’azienda estremamente bene per assicurarsi posizioni di leadership in queste nuove aree.