I nuovi moduli Qualcomm supporteranno la commercializzazione su larga scala di dispositivi mobili 5G già nella prima parte del 2019

Qualcomm

Qualcomm ha presentato al pubblico i primi moduli RF al mondo completamente integrati da 5G NR ad onda millimetrica (mmWave) e sotto i 6 GHz per smartphone e altri dispositivi mobili. La famiglia di moduli antenna Qualcomm QTM052 mmWave e la famiglia di moduli RF Qualcomm QPM56xx sub-6 GHz si accoppiano al modem Qualcomm Snapdragon X50 5G per fornire funzionalità da modem ad antenna su diverse bande di spettro, in un ingombro molto compatto adatto per l’integrazione in dispositivi mobili.

“L’annuncio odierno dei primi moduli antenna commerciali 5G NR mmWave e dei moduli sub-6 GHz RF per smartphone e altri dispositivi mobili rappresenta una pietra miliare per l’industria mobile. L’investimento iniziale di Qualcomm Technologies nella tecnologia 5G ci ha permesso di fornire al settore una soluzione mobile mmWave funzionante che in precedenza era considerata irraggiungibile, oltre a una soluzione RF completamente integrata a frequenze inferiori a 6 GHz. Ora, questo tipo di soluzioni modem-antenna, che includono le bande di spettro mmWave e sub-6, rendono le reti e i dispositivi mobili 5G, in particolare gli smartphone, pronti per la commercializzazione su larga scala”, ha detto Cristiano Amon, Presidente, Qualcomm Incorporated. “Con il 5G, i consumatori possono aspettarsi velocità Internet di classe gigabit con una reattività senza precedenti nel palmo della mano, che stanno per rivoluzionare l’esperienza mobile”.

Fino ad oggi, i segnali mmWave non sono stati utilizzati per le comunicazioni wireless mobili a causa delle numerose sfide tecniche e di progettazione che pongono, che hanno un impatto su quasi tutti gli aspetti della progettazione dei dispositivi, tra cui materiali, fattore di forma, design industriale, termiche e requisiti normativi per l’energia irradiata. Di conseguenza, molti operatorinel settore mobile consideravano la soluzione mmWave impraticabile per i dispositivi mobili e le reti.

I moduli antenna QTM052 mmWave funzionano in tandem con il modem Snapdragon X50 5G, come un sistema completo, per aiutare a superare le sfide formidabili associate a mmWave. Supportano tecnologie avanzate di formazione, orientamento e tracciamento del fascio, migliorando drasticamente la portata e l’affidabilità dei segnali mmWave. Sono dotati di un ricetrasmettitore radio 5G NR integrato, di un circuito integrato di gestione dell’alimentazione, di componenti RF front-end e di un array di antenne a fase. Supportano fino a 800 MHz di larghezza di banda nelle bande 26,5-29,5 GHz (n257) e in tutte le bande mmWave 27,5-28,35 GHz (n261) e 37-40 GHz (n260). Cosa più importante, i moduli QTM052 integrano tutte queste funzionalità in un ingombro molto compatto, in modo tale che fino a quattro di esse possono essere integrate in uno smartphone. Ciò consente agli OEM di continuare a sviluppare il design industriale dei loro dispositivi mobili, offrendo interessanti fattori di forma combinati con i vantaggi di velocità estremamente elevate da mmWave 5G NR, e rendendo tali dispositivi disponibili per il lancio già nella prima metà del 2019.

Mentre mmWave è più adatto a fornire copertura 5G in aree urbane densamente popolate e ambienti interni affollati, un’ampia copertura 5G NR sarà raggiunta in bande di frequenze inferiori a 6 GHz. La famiglia di moduli RF QPM56xx (inclusi QPM5650, QPM5651, QDM5650 e QDM5652) è progettata per consentire agli smartphone basati sul modem Snapdragon X50 5G di supportare NR 5G in bande RF inferiori a 6 GHz. I modelli QPM5650 e QPM5651 sono dotati di un sottosistema integrato 5G NR PA/LNA/Switch e filtraggio. I modelli QDM5650 e QDM5652 sono dotati di un sottosistema integrato 5G NR LNA/interruttore e filtro per la diversità e il supporto MIMO. Tutti e quattro i moduli offrono la commutazione SRS integrata necessaria per applicazioni MIMO di massa ottimali e il supporto per le bande da 3,3 a 4,2 GHz (n77), da 3,3 a 3,8 GHz (n78) e da 4,4 a 5,0 GHz (n79) delle sotto-6 bande. Questi moduli RF sub-6 GHz offrono ai produttori di dispositivi mobili un valido percorso per mantenere la promessa della tecnologia MIMO di massa 5G NR nei dispositivi mobili.