La call è aperta a progetti di innovazione capaci di generare significativi impatti sociali e ambientali

Banca Etica sceglie PayTipper

Aperta la call Innovare in rete, con cui Banca Etica mette a disposizione un plafond di 10 milioni di euro. Banca Etica, insieme a Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Giacomo Brodolini ed Entopan – con il coordinamento operativo di Oltre Open Innovation Hub – è alla ricerca di progetti di innovazione capaci di generare significativi impatti sociali e ambientali. Le idee migliori si trasformeranno in realtà grazie all’accompagnamento di consulenze di altissimo livello e a finanziamenti fino a 700mila euro.

La call è aperta a:

  • Start-up innovative e spin-off universitari;
  • Start-up innovative costituende, con priorità per quelle che coinvolgano donne e giovani sotto i 35 anni;
  • Piccole e medie imprese, incluse le cooperative e le imprese sociali;
  • Associazioni, fondazioni e altri enti del terzo settore.

Saranno ammessi i progetti capaci di rispondere a concreti bisogni di innovazione sociale e ambientale e di empowerment delle comunità nei seguenti settori: manifattura digitale, ICT, agrifood, welfare; health, IOT, robotica, meccatronica, smart mobility, smart building, smart energy, smart retail, qualità della vita, energia, open and big data, smart tourism, creatività e cultura.

I progetti selezionati potranno ottenere un finanziamento di importo compreso tra 100mila e 700mila euro da restituire in 10 anni con un anno di pre-ammortamento che darà alle iniziative il tempo necessario per rendersi sostenibili, grazie anche all’assistenza tecnica dei partner di progetto. Il finanziamento erogato da Banca Etica potrà godere della Garanzia del Fondo per le PMI di Medio Credito Centrale.

I progetti saranno accompagnati da servizi assistenza tecnica e di incubazione/accelerazione/integrazione/consulenza a cura dall’ecosistema consulenziale esperto composto da Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Giacomo Brodolini ed Entopan. Il piano di lavoro sarà redatto insieme ai beneficiari tenendo conto dei concreti bisogni di ogni progetto.

Il know-how di Fondazione Bruno Kessler (presieduta da Francesco Profumo, e considerato tra i più importanti centri di ricerca applicata in ambito scientifico e tecnologico a livello europeo e mondiale), di Fondazione Giacomo Brodolini (affermato provider di open innovation in ambito nazionale e internazionale, impegnata nello scambio di conoscenze tra comunità accademica, policy maker, istituzioni, società civile e settore privato) e di Entopan (società di advisoring strategica e integrata per l’innovazione) sarà messo a disposizione dei candidati e dei beneficiari per garantire elevati standard di qualità ed efficienza.

“Abbiamo deciso di investire su chi ha idee innovative per creare un impatto sociale e ambientale positivo. Mettiamo a disposizione un mix unico di finanziamenti e servizi di accompagnamento verso il pieno sviluppo e la sostenibilità duratura di questi progetti. Il merito di credito sarà valutato secondo i parametri messi a punto da Banca Etica per valutare le ricadute sociali e ambientali accanto a quelle economiche delle attività da finanziare” – dice Alessandro Messina, Direttore Generale di Banca Etica.

“Di start-up, Digital Transformation ed Innovazione Sociale si parla molto, ma con tanto rumore di sottofondo che può essere difficile identificare i progetti veramente validi.” – dice Andrea Simoni, Segretario Generale della Fondazione Bruno Kessler. “È altissimo il tasso di startup che falliscono prima di aver raggiunto risultati concreti o che si trascinano senza mai decollare veramente. Ed anche i processi di Open Innovation e di Trasformazione Digitale di imprese ed organizzazioni già esistenti, presentano elevati problemi di complessità. Con questo bando abbiamo deciso di puntare sulla qualità e la sostenibilità reale dei progetti migliori. Puntiamo ad individuare poche idee veramente innovative e realizzabili capaci di rendersi rapidamente auto-sostenibili. Banca Etica è una delle prime banche ad attivare un progetto così complesso, esteso, integrato e qualificato nell’ambito delle strategie e delle politiche di Open Innovation, nel quadro di Industria 4.0 e della Digital Transformation. Per qualità delle competenze e articolazione del network consulenziale e di spazi di innovazione messi a disposizione, questa iniziativa è tra le più significative nel panorama nazionale. L’accompagnamento del sistema consulenziale permetterà di accelerare e rendere più efficaci i tempi di start-up.”

Per i progetti approvati Banca Etica valuterà anche l’attivazione di ulteriori forme di finanziamento in equity, rispetto alle quali la banca e l’ecosistema consulenziale assumeranno il ruolo di facilitatori verso potenziali investitori.

Il programma “ Innovare in rete” è stato ideato e progettato da Francesco Cicione, CEO di Entopan.

Come partecipare al bando

Gli interessati possono trovare le informazioni a questo link:.

La candidatura potrà essere inviata telematicamente entro le ore 12.00 del 30 Ottobre 2018.

Per qualunque dubbio o domanda, si potrà scrivere un’email a: innovareinrete@oltreinnovation.it, specificando l’oggetto “Info Innovare in Rete”.