Non conosce sosta la crescita delle prenotazioni online dei ristoranti. Nella prima metà del 2018, TheFork ha registrato una crescita delle prenotazioni con punte vicine al 100% in molti dei Paesi in cui opera, rispetto allo stesso semestre dell’anno scorso. Tra i mercati dove il fenomeno sta crescendo più rapidamente figurano Italia, Svezia, Olanda e Portogallo. Nel Belpaese un’ulteriore conferma arriva da […]

thefork

Non conosce sosta la crescita delle prenotazioni online dei ristoranti. Nella prima metà del 2018, TheFork ha registrato una crescita delle prenotazioni con punte vicine al 100% in molti dei Paesi in cui opera, rispetto allo stesso semestre dell’anno scorso. Tra i mercati dove il fenomeno sta crescendo più rapidamente figurano Italia, Svezia, Olanda Portogallo. Nel Belpaese un’ulteriore conferma arriva da un recente studio di TripAdvisor, conotrollante di TheFork, secondo il quale più di un italiano su 2 (54%) ha prenotato almeno una volta un ristorante online.

Sebbene il sabato sia il giorno con più prenotazioni di ristoranti anche online,  interessante è la crescita delle prenotazioni online durante i giorni della settimana che arriva al + 148% in Paesi come il Brasile, complice anche la tariffazione flessibile consentita dal web.

Fatta eccezione per l’Olanda dove il principale canale di booking è il desktop, mediamente la maggioranza delle prenotazioni passa da app, confermando la crescente importanza del mobile. In particolare in Italia circa l’80% delle prenotazioni dei primi sei mesi dell’anno è avvenuto dallo smartphone, è il dato più alto registrato nei mercati in cui opera TheFork. Gli italiani, insieme ai francesi e agli spagnoli, sono anche gli utenti che postano più recensioni e fotografie dei piatti.

I giorni con più prenotazioni online sono stati quelli legati a occasioni particolari come San Valentino o la presenza di eventi speciali di TheFork. Quanto alle occasioni, in Belgio (31%), Francia (34%), Italia (33%), Svizzera (40%) e Svezia (40%) si va più spesso a cena fuori con gli amici, mentre in Brasile(34%), Spagna (34%)  e Portogallo (33%) la compagnia più frequente è quella familiare. Infine sono gli olandesi (36%)i più romantici: la cena a due è l’occasione più ricorrente per cui si mangia fuori.

Le cucine più prenotate variano da un paese all’altro, ma quelle francese, italiana e giapponese sono tra le più ricorrenti. In particolare in Italia si preferiscono i ristoranti, mediterranei, di pesce e giapponesi. Quanto alle città con più prenotazioni di ristoranti online, nel Belpaese sono Roma, Milano e Firenze.

Sempre restando in casa i ristoranti più prenotati online nella prima metà dell’anno sono stati:

Fish Dancer (Milano)
Donna Sophia dal 1931(Milano)
Chiu Sapore Eur  (Roma)
Mun fine asian kitchen (Milano)
Alle Colonne by Caputo (Milano)