L’evento ha riunito, in tre giorni, i maggiori esponenti dell’innovazione nei due ecosistemi, aprendo la strada a nuove collaborazioni

Italy RestartsUp in Berlin

Si è conclusa con un grande successo la quarta edizione di Smau | Italy RestartsUp in Berlin, l’evento di Smau e ICE che è ormai una tappa fissa per imprese, investitori ed innovatori tedeschi interessati a conoscere una selezione di startup italiane attive nei settori di loro maggior interesse: Industry 4.0, Fashion&Design, FinTech&InsurTech, Smart City e Life Science. In tre giorni, l’evento ha riunito 569 esponenti dei due ecosistemi – italiano e tedesco – che, nell’ambito di diversi momenti di networking, speed pitching e incontri one to one all’interno di uno spazio espositivo allestito a Palazzo Italia, si sono conosciuti gettando le basi per future collaborazioni e partnership commerciali.

Il confronto tra i due ecosistemi si è aperto il 13 giugno con il ricevimento presso l’Ambasciata Italiana a Berlino. Dopo i saluti introduttivi di Sua Eccellenza Pietro Benassi, Ambasciatore d’Italia in Germania, sono intervenuti Christian Rickerts, Segretario di Stato all’Innovazione e al Digitale, Land Berlino, Fabio Casciotti, Direttore Ufficio ICE di Berlino, Pierantonio Macola, Presidente SMAU, Maria Ludovica Agrò, Direttrice Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale, Valeria Fascione, Assessore Internazionalizzazione, Startup e Innovazione Regione Campania, Maurizio Montagnese, Presidente Intesa Sanpaolo Innovation Centre, Robert Häusler, Manager Business Development & Innovations, Mercedes-Benz Consulting e Paolo Penati, Amministratore Delegato QVC Italia.

L’Open Innovation è stato il fil rouge attorno a cui sono intervenuti i diversi esponenti istituzionali presenti e i rappresentanti di aziende tedesche e italiane invitati. Ad aprire il confronto

Pierantonio Macola

, il quale ha affermato che “In Italia l’Open Innovation è una modalità di collaborazione sempre più diffusa – nel nostro Paese infatti il 23% delle startup innovative è partecipato da un’impresa, con una crescita del 45% delle PMI che nell’ultimo anno hanno investito in startup – in Germania questo è un modello ormai consolidato, lo vediamo nell’interesse che hanno le imprese nell’incontrare le nostre startup: solo per fare qualche esempio, a Palazzo Italia partecipano realtà come Axel Springer, Babbel, Bayer, Berlin Metropolitan Ventures, Deutsche Bahn, Deutsche Telekom, KPMG, Mercedes-Benz Consulting, Porsche, Samsung, SAP, Siemens, Viessmann, Würth e Zalando. Attraverso Smau | Italy RestartsUp in Berlin vogliamo offrire alle startup italiane ad alto potenziale la possibilità di connettersi concretamente con il tessuto produttivo tedesco: è questa la sfida per loro che, più che alla ricerca di capitali, devono puntare al mercato e al cliente finale.”

All’incontro con l’ecosistema dell’innovazione tedesco hanno partecipato la Developer Academy di Apple, Digital Magics, Digital Tree, Dompè, Engineering, Future Food Institute, Intesa Sanpaolo, presente con 5 startup e, ancora, Italia Startup, Nana Bianca, QVC Italia, Roche, Startup Grind, Techinnova e i sistemi regionali dell’innovazione: Regione Campania, Regione Lazio, Regione Liguria, Regione Lombardia, Trentino e Sicilia.

Protagoniste anche le 40 startup italiane provenienti da diverse Regioni Italiane, selezionate per presentare i propri prodotti e servizi alle imprese tedesche tra eventi istituzionali, incontri con gli investitori, confronti con le aziende ed incontri one to one all’interno di un’area espositiva allestita a Palazzo Italia. Una missione per creare sinergie tra i due ecosistemi e accrescere le occasioni di business per i giovani imprenditori che non è passata inosservata agli occhi della stampa italiana.

A concludere la giornata di lavori il panel organizzato da Digitaly, il network degli italiani che lavorano nel digitale a Berlino, che quest’anno ha puntato l’attenzione sulla blockchain, ospitando l’intervento di realtà berlinesi specializzate – Abacus Foudation, Jolocom, Nos.Cash – per condividere le loro esperienze sulle applicazioni blockchain, sulle opportunità e sui rischi legati a questa tecnologia. Al termine il networking party con la community di Digitaly.

Il 15 giugno le startup e la delegazione italiana a Berlino hanno visitato i principali luoghi dell’innovazione berlinesi Axel Springer Porsche Accelerator, Einstein Center, GTEC (presso gli spazi di Wework) e Silicon Allee.

Dopo la pausa estiva il percorso di Smau riprende con l’appuntamento internazionale di Milano, il 23-24-25 ottobre per poi arrivare a Genova il 20-21-22 novembre e Napoli il 13 e 14 dicembre.