Il taglio del nastro è stato preceduto da un dibattito su vari temi di interesse, dall’imprenditoria illuminata all’innovazione scientifica di eccellenza, sino all’etica del lavoro

Armundia

Armundia Group, società italiana che progetta e fornisce soluzioni software e consulenza ICT per il mondo bancario, finanziario e assicurativo, ha inaugurato lo scorso venerdì 29 giugno la sua quarta sede italiana.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta tra le quinte del chiostro di Palazzo Natellis, meravigliosa architettura a corte cinquecentesca e sede dei nuovi uffici del gruppo, nel pieno centro storico di una città, L’Aquila, che si sta imponendo, a livello nazionale e internazionale, come luogo di eccellenza per l’innovazione, lo sviluppo e la ricerca scientifica.

Il tradizionale taglio del nastro è stato preceduto da un salotto culturale di estremo interesse scientifico, che ha visto intervenire ospiti d’eccezione come il Sindaco Pierluigi Biondi, il Vicepresidente della Giunta Regionale, Giovanni Lolli, la Rettrice dell’Università degli Studi dell’Aquila Paola Inverardi e, naturalmente, il Presidente e CEO di Armundia Group, Gianluca Berghella. Nel corso del dibattito sono stati affrontati vari temi, dall’imprenditoria illuminata all’innovazione scientifica di eccellenza, sino all’etica del lavoro: temi che incorniciano la nuova iniziativa imprenditoriale di Armundia Group a L’Aquila come opportunità per Io sviluppo della ricerca scientifica, la creazione di nuovi posti di lavoro, la formazione professionale permanente e la promozione della cultura del lavoro.

“Questo momento rappresenta in modo perfetto il significato del nome di Armundia, che deriva dalla combinazione delle parole Armonia e Mondo. Suonata da protagonisti diversi, l’armonia qui a L’Aquila fa da colonna sonora alla visione di un mondo che sta lottando per tornare a essere quel punto di riferimento scientifico, professionale e turistico che era nel passato. È una partitura alla quale ci fa enormemente piacere partecipare con i nostri strumenti e con le nostre competenze – dichiara il Presidente Gianluca BerghellaPer me il successo di questa iniziativa ha un sapore anche personale perché in Abruzzo sono nato e cresciuto e questa terra è da sempre teatro di momenti decisamente importanti della mia formazione umana e culturale. Ci tengo particolarmente a ringraziare il Vicepresidente della Regione Giovanni Lolli e il Sindaco Pierluigi Biondi che hanno avuto bellissime parole sul nostro progetto e ci hanno raccontato quanto, le istituzioni che rappresentano, stanno facendo per il rilancio della città e del territorio. Un ringraziamento particolarmente sentito va alla Prof.ssa Paola Inverardi, Rettrice dell’Università, per la disponibilità che ci ha dimostrato sin dall’inizio, per tutte le iniziative che abbiamo già comunemente intrapreso, ma soprattutto per il suo impegno e la sua incessante attività a sostegno della formazione scientifica e della promozione di talenti. – continua Berghella – Un ultimo sincero ringraziamento va ai nostri clienti e partner nazionali e internazionali, che hanno voluto condividere con noi questo momento così importante, ai membri del mio consiglio d’amministrazione e a tutto il team di Armundia Group che ogni giorno opera per crescere e far crescere l’azienda.”

Prima del salotto culturale, grazie alla collaborazione dello staff del sindaco i manager di Armundia Group e i loro ospiti hanno potuto visitare alcuni cantieri in fase di ultimazione lavori, tra cui il Teatro di San Filippo, rarissimo esempio di architettura barocca aquilana, e alcuni edifici già restituiti alpubblico, come la Basilica di Collemaggio, massima espressione dell’architettura romanica/gotica abruzzese. Nel pomeriggio, grazie alla collaborazione dell’Ateneo e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, si è poi svolta la visita ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso che ospitano uno dei più grandi e importanti centri di ricerca sotterranei del mondo.

“L’apertura della nostra sede a L’Aquila rappresenta per Armundia Group un tassello decisamente importante nel piano strategico d’espansione dell’azienda che prevede il potenziamento delle attività di ricerca e sviluppo nonché il potenziamento dell’organico interno. – conclude Berghella. Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila sono stati infatti già attivati accordi per tirocini formativi professionalizzanti e per il finanziamento di borse di studio rivolte agli studenti dei Corsi di Laurea Specialistica, nonché un fitto programma di Tavoli Tematici di ricerca scientifica IT. Armundia Group oggi è in piena fase di internazionalizzazione; in linea con i nostri criteri di innovazione ed eccellenza professionale riteniamo di aver scelto il posto giusto per rafforzarci in vista di sfide decisamente importanti.”