SAP C/4HANA permette di connettere front end e back end per creare una vista unica dalle vendite all’assistenza e al commerce, fino ai sistemi di contabilità e alla supply chain

SAP Customer Experience

Importante annuncio in casa SAP: quattro nuove realtà – Paladium Hotel Group, l’azienda casearia Emmi Group, il distributore di food and beverage Atlantic Grupa e il produttore di attrezzature tecnologiche per il magazzino Modula S.p.A. – hanno scelto di adottare SAP C/4HANA di SAP Customer Experience per innovare la gestione delle campagne, attuare la trasformazione digitale e offrire ai clienti un’esperienza coinvolgente.

SAP C/4HANA fa parte del portafoglio soluzioni di SAP Customer Experience: questa soluzione permette alle aziende di connettere in modo trasparente front end e back end al fine di creare una vista unica del cliente nell’intera azienda, dalle vendite all’assistenza e al commerce, fino ai sistemi di contabilità e alla supply chain. Con una tale mole di dati a disposizione i responsabili di marketing possono ricavare informazioni dettagliate sui clienti per pianificare le azioni di marketing, valutare l’efficacia delle campagne, minimizzare le perdite e attivare offerte istantanee basate su contenuti in grado di offrire esperienze personalizzate.

Gli utenti del software SAP si connettono in modo intelligente con i clienti

Le aziende di ogni settore sono alla ricerca di soluzioni che consentano loro di connettersi in modo intelligente con i clienti. SAP permette ai team marketing di assumere decisioni in modo rapido grazie a tool integrati di esplorazione e visualizzazione dei dati.

“Avere una chiara comprensione di chi siano i nostri clienti è davvero importante”, afferma Inaky Bau, direttore marketing di Palladium Hotel Group. “Usando la mappatura del customer journey siamo in grado di capire e tenere traccia di come i clienti rispondono alle nostre campagne.”

Modula S.p.A, azienda italiana specializzata nella produzione di soluzioni per il picking e l’immagazzinamento automatizzati di merci per aziende e magazzini di tutto il mondo, interagisce con una base di clienti B2B. SAP C/4HANA ha aiutato Modula a perfezionare le proprie interazioni mediante la misurazione dell’engagement e l’estrazione di informazioni in tempo reale in ogni fase del customer cycle.

Palladium Hotel Group è un’azienda spagnola con un’offerta di oltre 13.000 stanze in sei paesi. Grazie a SAP C/4HANA, Palladium ha aumentato il tasso di apertura delle mail del 22% e ridotto del 55% i tempi di creazione delle campagne. Secondo Sergio Zertuche, responsabile marketing e vendite, la missione di Palladium è convertire gli ospiti in sostenitori a vita.

Tra le organizzazioni che hanno recentemente investito nella soluzione SAP C/4HANA compaiono:

Atlantic Grupa, una delle maggiori e più dinamiche aziende del sud-est Europa nella distribuzione di cibi e bevande, ha scelto SAP per creare e sviluppare una brand experience omogenea sui canali digitali e i social network.

Emmi Group opera nello sviluppo, produzione e commercializzazione a livello mondiale di una gamma di prodotti caseari e freschi. L’azienda elvetica utilizza la piattaforma di marketing digitale omnicanale per conoscere i propri consumatori e trasformare i processi e le pratiche di marketing e sfruttare il pieno potenziale della personalizzazione.

Funzioni avanzate che supportano la personalizzazione e la compliance

Solo SAP è in grado di offrire un’esperienza personalizzata su larga scala con algoritmi avanzati di machine learning che definiscono accuratamente i target, determinano i prodotti migliori, le offerte e le campagne che permettono di generare i massimi ritorni.

“I consumatori oggi pretendono esperienze semplici, personalizzate e contestuali”, afferma Kevin Cochrane, CMO di SAP Customer Experience. “Con la nostra soluzione marketing cloud le aziende possono connettersi con i propri clienti nei punti critici del processo d’acquisto, fornendo informazioni rilevanti che possono spingerli a completare l’acquisto. Oltre a fornire informazioni dinamiche, le soluzioni SAP Customer Experience includono ora anche le soluzioni Gigya per il marketing consent based che aiutano le organizzazioni a conformarsi alle normative come la GDPR e stabilire un rapporto di fiducia. In fondo alla base delle fedeltà c’è la fiducia.”

Organizzazioni e clienti di vecchia data come il club calcistico Bayern di Monaco, la società di servizi aeroportuali SEA Group e il produttore di bevande Frucor Suntory possono contare su data center distribuiti in tutto il mondo in cui sono ospitate le soluzioni SAP Customer Experience per offrire una customer experience unificata in ogni paese nel rispetto delle normative locali.

La soluzione SAP C/4HANA è stata inserita tra i leader tra i Multichannel Marketing Hubs nel quadrante magico di Gartner del 2018. Ulteriori informazioni sono disponibili in “Magic Quadrant for Multichannel Marketing Hubs” di Adam Sarner, Andrew Frank, Jennifer Polk, Noah Elkin e Benjamin Bloom, 24 aprile 2018″.