Riflettori accesi sulle eccellenze dell’Emilia Romagna nei campi di Industria 4.0, Big Data, Economia Circolare Open Innovation

Smau Bologna | R2B

Smau si avvicina alla tappa internazionale di Milano, dal 23 al 25 ottobre a Fieramilanocity, raggiungendo un nuovo importante traguardo: la decima edizione di Smau Bologna | R2B del 7 e 8 giugno. Quest’anno l’evento ha registrato 6355 visitatori, tra imprese e PA, accendendo i riflettori sulle numerose eccellenze innovative dell’Emilia Romagna. Sono stati oltre 120 gli eventi e i workshop gratuiti a cura di speaker di rilievo nazionale e internazionale che hanno puntato l’attenzione su temi di massima attualità come l’Industria 4.0, i Big Data, l’Economia Circolare e l’Innovazione Sociale.

Nei due giorni si è parlato anche di innovazione nei diversi settori produttivi, attraverso il racconto e la condivisione di 31 esperienze concrete di aziende ed enti del territorio. Chi ha partecipato all’evento ha potuto entrare in contatto, nei diversi momenti di networking in programma e all’interno di un’area espositiva, con 40 startup e 50 laboratori, e con i principali protagonisti dell’innovazione come Cisco, Intesa Sanpaolo, QVC, SAP, Seeweb, TIM.

Le 31 aziende del territorio vincitrici del Premio Innovazione Smau hanno condiviso la propria esperienza di innovazione all’interno di 10 live show tematici con l’obiettivo di far comprendere alle imprese e agli enti locali del Centro Italia le potenzialità dell’innovazione come potente strumento in grado di creare nuove opportunità di sviluppo, ottimizzare la produzione e accrescere la qualità dei prodotti. Esperienze di innovazione applicata all’Agrifood, al Manifatturiero, alla Sanità, progetti di Smart Communties e di realizzazione di nuovi servizi per i cittadini sono gli ambiti attorno a cui si sono raccontate le aziende modello di innovazione nel proprio settore.

Di Agricoltura 4.0 si è parlato attraverso, ad esempio, il progetto della startup Agrorobotica. Con Gollinucci si è affrontato il tema dell’Industria 4.0. L’azienda ha infatti raccontato il proprio progetto di trasformazione digitale realizzato in collaborazione con Agile Team, business partner SAP. Phyto Garda ha raccontato il progetto realizzato in collaborazione con Micro One, business partner di SAP, così come Metalcastello, azienda leader mondiale nella produzione di ingranaggi per trasmissioni meccaniche ha ricevuto il Premio Innovazione per un progetto realizzato con Intesa Sanpaolo. Significativa anche l’esperienza in ambito Industry 4.0 di Valmex, Bucci Industries, Poggipolini e HPE Coxa ed Elecrtic80.

Numerose anche le esperienze in ambito sanitario, come il Progetto Logisana, promosso dal Comune di Bentivoglio di cui Fast Freight Marconi, Interporto di Bologna e Istituto Ortopedico Rizzoli, sono i soggetti attuatori , l’iniziativa di INAIL “Belle Storie” e i progetti di Baxter, Apoteca Natura, Centro di Ricerche Piaggio e TGR. Nel programma di Live Show spazio anche ai progetti di innovazione che hanno avuto come beneficiari i cittadini stessi, come ad esempio il caso COTABO che ha realizzato, in collaborazione con TIM, una nuova piattaforma in cloud, che si avvale di un’architettura distintiva erogata dai Data Center di TIM, che garantisce la totale continuità operativa e consente una maggiore efficienza nell’assegnazione delle chiamate, con la possibilità di ridurre i tempi di attesa . Rivolti al miglioramento dei servizi ai cittadini anche i progetti di Lepida e della Regione Emilia-Romagna.

Per startup e imprese, Smau Bologna | R2B è stata l’occasione per scoprire le iniziative, i programmi di accelerazione e le attività vòlte a favorire l’Open Innovation: una dinamica che in Italia coinvolge già 6.726 aziende e 2.154 startup (il 23% del totale delle startup iscritte al Registro Imprese Innovative).

L’Open Innovation sé stata quindi al centro di diverse iniziative, tra cui la realizzazione di un tavolo di lavoro organizzato da Seeweb che ha ospitato un confronto tra i principali esponenti dell’innovazione del territorio sul tema del company rebuilding. A Smau Bologna era presente anche QVC Italia, il retailer multimediale dello shopping e intrattenimento, per incontrare startup innovative da inserire nel programma QVC Next, il piano di accelerazione che sostiene le aziende italiane, appena nate, piccole e medie. Presente in fiera anche il Barcamper di DPixel, il programma di scouting itinerante realizzato da dpixel per startup innovative e finalizzato alla ricerca di idee ad alto impatto tecnologico.

Novità di questa edizione di Smau Bologna | R2B sono gli Startup Safari: nell’arco dei due giorni sono stati 21 i tour guidati su specifici settori che hanno accompagnato i visitatori alla scoperta delle eccellenze innovative presenti in fiera.

Il percorso di Smau continua, dopo la pausa estiva, con l’appuntamento internazionale di Milano, il 23-24-25 ottobre per poi arrivare a Genova il 20,21,22 novembre e Napoli il 13 e 14 dicembre.