Dispobibili online le Linee guida per la qualità delle competenze digitali per le competenze di e-leadership

Competenze digitali sempre più importanti per l'inclusione sociale

Al via fino al 19 luglio 2018 le consultazioni pubbliche delle Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT e delle Linee guida per le competenze di e-leadership, con AgID cui continua il suo percorso di valorizzazione delle competenze digitali e di identificazione dei modelli di riferimento.

Le Linee guida sulle professioni ICT – in consultazione – contengono importanti novità normative e tecniche, tra cui i nuovi profili dedicati alle professionalità ICT nel settore dell’informazione geografica e una mappatura delle terminologie utilizzate per i profili. Obiettivo delle linee guida è anche garantire una continuità evolutiva delle professionalità ICT ed il contesto di applicazione rispetto agli esistenti manuali operativi AgID.

Con le Linee guida di e-leadership, invece, si vuole fornire un utile strumento per definire i principi e le strategie per la mappatura e la valorizzazione degli e-leader, la mappatura di possibili linee di intervento, la definizione di percorsi e strumenti per la progettazione formativa e linee guida specifiche per la misurazione di impatto.

È ancora in corso la consultazione delle “Linee guida per l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT” che termina il 6 luglio 2018. Il documento ha lo scopo di aiutare le Regioni, gli enti titolati e le amministrazioni a comprendere la necessità di armonizzare le terminologie utilizzate (ad esempio nei repertori regionali), allineandosi ove possibile ai profili ICT nazionali recepiti nelle linee guida AgID.

La consultazione è aperta a tutti i potenziali soggetti del settore, in particolare regioni ed enti formativi con lo scopo di estendere l’esperienza di applicazione in altre regioni.

Come Partecipare

Entrambi i documenti – Linee guida per le professionalità ICT e per le competenze di e-leadership – sono pubblicate su Docs Italia ed è possibile commentarle su Forum Italia fino al 19 luglio 2018.