La nuova veste, a metà tra appuntamento di business e festival, ha ottenuto grandi consensi, riducendo la distanza tra tecnologia e società

nuovo CEBIT 2018

Si è conclusa il 15 giugno l’edizione 2018 di CEBIT, che quest’anno si presentava con una veste tutta nuova: giovane, frizzante e business oriented. Al debutto del nuovo format, CEBIT ha raccolto i consensi entusiastici di espositori e visitatori.

“Il nuovo CEBIT ha avuto pienamente successo”, ha detto Heiko Meyer, Presidente della Commissione Espositori CEBIT e CEO di Hewlett Packard Enterprise, in chiusura della manifestazione. “Ci congratuliamo con il team CEBIT per il debutto del nuovo concept. Con la coraggiosa trasformazione radicale dell’evento, che è stato allo stesso tempo appuntamento di business e festival, il team ha creato solide basi per il futuro. Le aziende partecipanti sono soddisfatte e aspettano già l’edizione del giugno 2019.”

Oliver Frese, responsabile di CEBIT nel CdA di Deutsche Messe, ha aggiunto: “Stiamo avendo un feedback decisamente positivo sul nuovo concept e sulla sua capacità di risposta al futuro, e sulla nostra decisione di non limitarci a parlare della dirompenza del digitale ma di farne anche una realtà concreta con la quale confrontarsi. Siamo riusciti da subito a far convivere il business nei padiglioni con un’atmosfera da festival a d!campus. Il nuovo CEBIT ha fatto leva sull’aspetto emozionale della digitalizzazione e ha ridotto la distanza che separa la tecnologia dalla società, allo stesso tempo presentando le interessanti prospettive concrete offerte dalla tecnologia.”

Frese ha sottolineato anche che il nuovo CEBIT è giovane e in questo senso è l’immagine stessa del vento del cambiamento al quale intende dare risposta. “Il successo della manifestazione dimostra che i contatti d’affari sono favoriti da un clima informale. La soddisfazione dei nostri clienti conferma che siamo riusciti a raggiungere quello che era il nostro obiettivo principale.”

L’impostazione del nuovo CEBIT come mix di elementi ha funzionato alla perfezione: nei padiglioni gli espositori hanno firmato contratti d’affari tutti i giorni di fiera. Un visitatore su tre era un top manager della propria azienda. Più di un visitatore su quattro arrivava dall’estero. Per la giornata riservata alle conferenze – il “Take-off Monday” – si è registrato il tutto esaurito con molto anticipo. Sui palchi distribuiti nel quartiere fieristico, più di 30.000 spettatori hanno seguito ogni giorno di fiera i keynotes, le presentazioni e i dibattiti sulle opportunità e sui rischi della digitalizzazione. “Il nuovo CEBIT è il forum per la discussione sulla trasformazione digitale dell’economia e della società”, ha detto Frese. Le luci dell’edizione del debutto erano puntate soprattutto su intelligenza artificiale, blockchain, mobilità futura, reti veloci, sicurezza, sistemi a guida autonoma e robotica umanoide.

Allo stesso tempo, però, d!campus ha consentito agli addetti ai lavori di immergersi nel tema della digitalizzazione in una atmosfera rilassata, grazie ad esempio alla gigantesca ruota panoramica e allo stand espositivo virtuale VR Dome o al Cloud Lifter. E ogni sera era festa: la musica diventava protagonista con artisti come Mando Diao, Jan Delay e i Digitalism, e a catturare le simpatie del pubblico c’era anche lo spettacolo dei droni.

Il nuovo format ha suscitato grande attenzione sin dall’apertura di CEBIT, che sulla rete è stato fittamente seguito tutti i giorni. Lo streaming live delle conferenze ha registrato oltre 400.000 spettatori. Sui social, CEBIT ha raggiunto ogni giorno più di mezzo milione di persone. Anche gli espositori riferiscono di milioni di contatti. Nei primi giorni di apertura gli hashtag #cebit, #cebit18 e #cebit2018 hanno scalato le classifiche tedesche di twitter. In fiera si sono presentati 120.000 visitatori.

Per un’intera settimana Hannover è stata la città del CEBIT. Migliaia di visitatori hanno seguito ogni giorno le trasmissioni in diretta dal quartiere fieristico nella d!lounge del Kröpcke, la piazza centrale della città, e hanno partecipato ai momenti di dibattito sul palco appositamente allestito. Un altro riuscito appuntamento è stata la CEBIT Club Night, con parecchie migliaia di persone attese al grande concerto finale all’aperto del venerdì sera nel cuore di Hannover.

Già durante l’edizione appena conclusa, note aziende del settore digitale hanno dichiarato che parteciperanno anche nel 2019. CEBIT 2019 si terrà dal 24 al 28 giugno.