Flipgrid sarà gratuita per le scuole e integrata agli ecosistemi Microsoft, Google, e di tutti i partner

Zerologon: come proteggersi con il Virtual Patching

Microsoft acquisisce Flipgrid, piattaforma di social learning utilizzata in 180 Paesi da oltre 20 milioni di studenti, famiglie e docenti. Così come per Office 365 Education, Microsoft la renderà gratuita per le scuole, in modo che sia sempre più semplice utilizzarla. Coloro che hanno acquistato un abbonamento a Flipgrid riceveranno un rimborso proporzionato.

Flipgrid è stata creata dal Dottor Charlie Miller, Chief Design Officer, che insieme a Jim Leslie, CEO, e Phil Soran, Board Director, ha fondato l’azienda nel 2015. La missione di Flipgrid è supportare gli educatori nel proprio compito di aiutare gli studenti a dar espressione alla loro voce, a condividere le loro opinioni e a rispettare le idee degli altri.

“Siamo entusiasti dell’impatto che Flipgrid ha avuto nel social learning finora e desideriamo aiutarli a crescere come parte della famiglia Microsoft”, ha dichiarato Eran Megiddo, Corporate Vice President di Microsoft. “Intendiamo impegnarci per garantire che la loro piattaforma e i loro prodotti continuino a funzionare al meglio trasversalmente agli ecosistemi Microsoft, Google e dei Partner per offrire vantaggi agli studenti e agli insegnanti di tutto il mondo.”

Microsoft – che intende sostenere gli studenti di tutto il pianeta nel realizzare il proprio potenziale – considera Flipgrid uno strumento ideale per aiutare docenti e studenti a sviluppare le proprie skill sociali ed emotive, andando oltre il tradizionale curriculum. In collaborazione con McKinsey & Company, Microsoft ha recentemente condotto una ricerca globale che esplora le skill di cui avrà bisogno la “Classe del Futuro” e lo studio conferma che dal 30% al 40% delle occupazioni a crescita più rapida richiederanno espressamente skill sociali ed emotive.

Entrando a far parte di Microsoft, Flipgrid manterrà brand, cultura distintiva e team, focalizzati nell’amplificare la voce degli studenti. Ampliando l’accessibilità alla community globale degli educatori, l’azienda si allineerà anche all’impianto di compliance alla privacy di Microsoft, rispetto a GDPR, FERPA e COPPA, per assicurare che continui a essere un posto sicuro ove gli studenti e gli insegnanti possano comunicare in libertà.

“Flipgrid è sempre stato orientato alla community degli educatori, che rappresentano la fonte della nostra innovazione e del nostro impatto”, ha commentato Jim Leslie. “Ora, entrando a far parte di Microsoft, abbiamo l’opportunità di scalare in modo da poter supportare tutti gli educatori a livello globale nell’obiettivo di aiutare gli studenti a esprimere la propria voce.”

Entrambe le aziende vedono la crescita della community Flipgrid e il trend del social learning come una tendenza che avrà impatto duraturo sulla società man mano che gli studenti diventano cittadini digitali sicuri e responsabili. Gli insegnanti che utilizzano Flipgrid stanno già apprezzando questa attitudine nelle classi di oggi.

I nuovi aggiornamenti di Flipgrid saranno presentanti anche in live streaming da Minneapolis il 1° Agosto alla conferenza annuale degli educatori di Flipgrid, #FlipgridLIVE, un evento che coinvolgerà oltre 800 educatori, oltre al pubblico online.